Ondata di calore, vediamo insieme i 9 rischi per la salute da non trascurare. Vediamo a cosa si può andare incontro quando la temperatura è alta, l’umidità elevata e l’assenza di vento si prolungano per giorni.
1. Insolazione
L’insolazione è causata da un aumento della temperatura corporea nel momento in cui l’organismo non riesce più a regolarla in odo esatto. Di solito si manifesta quando una persona rimane molto esposta al sole. Può causare giramenti di testa e febbre, ma anche eritemi ed ustioni. A seconda della gravità può richiedere un ricovero.
2. Crampi
Questa manifestazione muscolare è causata da una perdita di sodio dovuta alla sudorazione e quindi ad uno sbilanciamento dell’equilibrio idrico salino. Altra causa può essere ricercata in malattie venose delle gambe. E’ importante reintegrare i liquidi persi.
3. Edema
L’edema è la ritenzione di liquidi negli arti inferiori derivante da una vasodilatazione periferica prolungata. Tenete in questo caso in movimento le gambe o bagnate con dell’acqua fredda le stesse. Potete anche tenerle sollevate per far sì che la circolazione funzioni meglio.
4. Congestione
La congestione avviene quando si bevono dei liquidi ghiacciati ed il proprio organismo è surriscaldato durante o dopo un pasto. Essa provoca un afflusso di sangue eccessivo verso l’addome in grado di arrivare al blocco del processo digestivo. Fate attenzione a sudorazione e dolore toracico, sono i primi sintomi.
5. Disidratazione
E’ la perdita di acqua da parte del nostro organismo in quantità maggiore di quella introdotta. L’ondata di calore con le sue caratteristiche ne è una delle prime cause.
6. Pressione bassa
A prescindere dalla propria condizione pressoria iniziale le persone, a causa dell’ondata di calore possono rimanere vittime di episodi di diminuzione della pressione soprattutto nell’alzarsi in posizione eretta.
7. Stress da calore
E’un collasso dei vasi periferici con un insufficiente apporto di sangue al cervello. I sintomi principali sono forte sudorazione, disorientamento, malessere generale, debolezza, nausea, vomito, cefalea, tachicardia e ipotensione, irritabilità.
8. Colpo di calore
Il colpo di calore avviene con la compromissione della capacità di termoregolazione del corpo. Si può manifestare sia all’aperto che al chiuso a causa della combinazione tra alte temperature, forte umidità e mancanza di ventilazione.
9. Aggravamento patologie pregresse
Gli effetti cambiano ovviamente a seconda della patologia: in ogni caso è bene essere preparati sia ad una terapia estemporanea da attuare, sia al ricorrere all’utilizzo del pronto intervento.
Fonte | Ministero della Salute
Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com
Photo Credits | SK Design / Shutterstock.com
Photo Credits | Halfpoint / Shutterstock.com