Morbo di Blount

Morbo di Blount

Il morbo di Blount è un disturbo della crescita della tibia, in cui la gamba gira verso l’interno, simile al ginocchio varo.

CAUSE: Il morbo di Blount si verifica nei bambini e negli adolescenti. La causa è sconosciuta, ma si pensa sia dovuto agli effetti del peso sulla crescita. La parte interna della tibia, appena sotto il ginocchio, non riesce a svilupparsi normalmente. A differenza del ginocchio varo, che tende a raddrizzarsi col tempo, la malattia di Blount lentamente peggiora. Può causare grave incurvamento di una o di entrambe le gambe.

Questa condizione è più comune tra i bambini afro-americani. Essa è anche associata con l’obesità.

SINTOMI: Una o entrambe le gambe girano verso l’interno. Esso può:

  • Verificarsi su entrambe le gambe;
  • Verificarsi appena sotto il ginocchio;
  • Peggiorare rapidamente.

DIAGNOSI: Il medico effettuerà un esame fisico. Cercherà di capire se la parte inferiore delle gambe gira verso l’interno. Una radiografia del ginocchio e della gamba conferma la diagnosi.

TERAPIA: Dei tutori vengono utilizzati per curare i bambini che sviluppano gravi casi prima dei 3 anni. Se questi non funzionano, o se il problema non viene diagnosticato fino a quando il bambino è più grande, la chirurgia è di solito necessaria. Un intervento chirurgico può comportare il taglio dello stinco per collocarlo nella posizione corretta.

Altre volte, invece, la crescita della metà esterna della tibia può essere limitata. Questa è curata con la chirurgia, e consente che la crescita naturale del bambino inverta il processo. Questa seconda, molto più piccola, chirurgia è più efficace nei bambini con sintomi meno gravi che devono ancora ultimare la crescita.

PROGNOSI: Se la gamba può essere collocata nella posizione corretta, le prospettive di guarigione sono buone. La gamba dovrebbe funzionare correttamente e avere un aspetto normale. Possibili complicazioni possono apparire in caso di mancate cure del morbo di Blount. Questo può portare a deformità progressive. La condizione può portare a differenze di lunghezza delle gambe, che può risultare in disabilità. Il morbo di Blount può ritornare dopo l’intervento chirurgico, soprattutto nei bambini più piccoli.

Ccontattare un medico se la gamba del bambino sembra essere piegata verso l’interno, o se un bambino a cui è diagnosticato il morbo di Blount, peggiora.

PREVENZIONE: La perdita di peso per i bambini in sovrappeso può essere utile.

Fonti: [Canale ST. Osteocondrosi o epiphysitis e altre affezioni varie. In: Canale ST, Beatty JH, eds. Campbell ‘s Operativa Ortopedia. 11 ° ed. Philadelphia, PA: Mosby Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento