Se da oggi un vostro amico vi dice che si stanca soltanto guardandovi lavorare, sappiate che non vi sta prendendo in giro, nè sta scherzando. Secondo una recente ricerca dell’Università Bicocca di Milano, pare che questa cosa sia possibile.
Si chiama “stanchezza di riflesso“, e secondo i ricercatori colpisce più gli uomini che le donne. L’esperimento è avvenuto su alcuni volontari, maschi e femmine, che si sottoponevano alla registrazione dei potenziali bioelettrici del loro cervello, mentre guardavano diapositive di alcune persone mentre facevano alcune attività.
Mentre le donne si basavano di più sulle figure, e non si soffermavano più di tanto sugli sforzi che vedevano, negli uomini l’attività neuronale era molto più frenetica nelle foto di persone in attività dinamiche piuttosto che in quelle statiche, molto di più rispetto alle donne. Secondo i ricercatori la causa potrebbe essere biologica. Essendo più muscolarmente sviluppati, gli uomini si rispecchiano maggiormente, rispetto alle donne, nelle attività fisiche, immaginando come se le stessero compiendo e, di conseguenza, avvertendone la stanchezza.
[Fonte: Diregiovani]