Retinoblastoma

Retinoblastoma

Il retinoblastoma è un tumore maligno (cancro) della retina (parte dell’occhio) che generalmente colpisce i bambini sotto i 6 anni. È più comunemente diagnosticata nei bambini di età compresa tra uno e due anni.

CAUSE: Il retinoblastoma si verifica quando una cellula della crescente retina sviluppa una mutazione, inducendola a crescere fuori controllo e diventare cancerosa. A volte questa mutazione si sviluppa in un bambino la cui famiglia non ha mai avuto il cancro all’occhio, ma altre volte la mutazione è presente in diversi membri della famiglia. Se la mutazione accade in famiglia, vi è un 50% di probabilità che ciò accada anche ai bambini. Uno o entrambi gli occhi possono essere colpiti. Una pupilla visibilmente bianca può essere presente. La cecità può verificarsi nell’occhio colpito. Il tumore può diffondersi agli occhi attraverso il nervo ottico fino a raggiungere anche cervello, polmoni, e ossa. Questo è un tumore raro, tranne che nelle famiglie portatrici della mutazione del gene RB.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Una pupilla bianca o distorta;
  • Riflesso bianco nelle foto con il flash;
  • Macchia bianca nella pupilla;
  • Strabismo;
  • Un rossore o dolore all’occhio;
  • Abbassamento della vista;
  • L’iride può essere di un colore diverso in ciascun occhio.

DIAGNOSI: Il medico può effettuare:

  • L’esame degli occhi con dilatazione della pupilla;
  • Una TAC o risonanza magnetica della testa per valutare la possibile diffusione del tumore;
  • L’ecografia degli occhi (encefalogramma della testa e degli occhi).

TERAPIA: Le opzioni di trattamento dipendono dalla dimensione e dalla localizzazione del tumore. I tumori piccoli possono essere curati con la chirurgia laser. Radiazioni e chemioterapia possono essere necessarie se il tumore si è diffuso oltre l’occhio. L’occhio può essere rimosso se il tumore non risponde ai trattamenti.

PROGNOSI: Se il cancro non si è diffuso oltre l’occhio, quasi tutti i pazienti possono essere curati. Una cura, tuttavia, può richiedere un trattamento aggressivo e anche la rimozione degli occhi. Se il cancro si è diffuso oltre l’occhio, la probabilità di una cura è più bassa e dipende dal modo in cui il tumore si è diffuso. Possibili complicazioni possono essere la diffusione del tumore al cervello o ad altri luoghi.

PREVENZIONE: Una consulenza genetica può aiutare le famiglie a capire il rischio di retinoblastoma. È particolarmente importante quando più di un membro della famiglia ha avuto la malattia, o se il retinoblastoma si verifica in entrambi gli occhi.

Fonti: [Chintagumpala M, Chevez-Barrios P, Paysse EA, Plon SE, Hurwitz R. retinoblastoma: revisione della gestione corrente. Oncologo. 2007; http://health.nytimes.com/health/; Melamud A, et al. Retinoblastoma. Am Fam Physician. 2006]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.