XYZAL UCB Pharma (Levocetirizina)

XYZAL, UCB Pharma

 CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite con film

PRINCIPI ATTIVI: Levocetirizina

INDICAZIONI: Indicato nel nel controllo delle reazioni allergiche ed i sintomi associati alla rinite allergica stagionale e/o perenne quali: starnuti, naso che cola e prurito nasale, prurito al palato, lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi. Xyzal è  utilizzato anche per alleviare i sintomi associati all’orticaria cronica idiopatica quali prurito e pomfi. Le compresse devono essere assunte con liquido, preferibilmente acqua, in un’unica dose giornaliera (1 compressa)

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità e reazioni avverse al principio attivo e/o a uno degli eccipienti o a qualunque derivato piperazinico. La levocetirizina è controindicata nei pazienti con insufficienza renale grave. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono stati affaticamento, secchezza della bocca e cefalea. Per evitare possibili interazioni si sconsiglia di assumere alcolici durante il trattamento. Non somministrare nei bambini con età inferiore ai 6 anni. In gravidanza ed allattamento il prodotto va utilizzato solo in caso di reale necessità e solo in seguito ad opportuna valutazione del rapporto rischi/benefici.

 NOTE: La levocetirizina è l’isomero levogiro della cetirizina, un antistaminico non sedativo già commercializzato dalla stessa UCB Pharma con in nome di Zirtec di cui riprende le principali caratteristiche e le modalità d’impiego. La levocetirizina viene assorbita dopo somministrazione orale e l’effetto antistaminico si manifesta entro 1 ora ed ha una durata superiore alle 24 ore. La levocetirizina non viene metabolizzata tanto a livello epatico, ma  viene eliminata per lo più (86%) sotto forma immodificata principalmente  con le urine. Rispetto alla cetirizina, invece, la levocetirizina ha stessi effetti collaterali, come secchezza delle fauci e sonnolenza, ma un costo lievemente maggiore: tre settimane di trattamento con levocetirizina hanno un costo di 13 euro contro poco più di 10 euro con la cetirizina.

Altri farmaci antistaminici: Reactine, Zirtec, Zaditen, Nasonex, Claritin

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV MedicineLab.net,  AAVV , Informazionesuifarmaci.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.