Il lievito di birra sarebbe in grado di proteggere dalle infezioni fungine, che nei casi più gravi possono anche portare alla morte.
La scoperta, è frutto di uno studio a più mani condotto da un’equipe di ricercatori del California Institute for Medical Research, del Santa Clara Valley Medical Center e dalla Stanford University, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Journal of Medical Microbiology”.
Il team di ricercatori, ha effettuato lo studio su modello animale somministrando, tramite iniezione, del lievito di birra. La vaccinazione, è avvenuta 1 settimana prima che i topi fossero infettati con dosi elevate di Aspergillus, un gruppo di funghi tra i più diffusi nel nostro ambiente (comprende circa 200 muffe) che prolifera nel foraggio, nel grano, nel cotone, nei rifiuti organici e nelle acque inquinate da materiale organico.
Le infezioni causate da questo genere di funghi, negli individui con normale funzionalità del sistema immunitario, sono piuttosto rare e inconsuete, diversamente per i soggetti con immuno-soppressione attiva come i pazienti affetti da HIV, sottoposti a chemioterapia o a trattamento con corticosteroidi, per cui è necessaria l’ospedalizzazione. L’Aspergiullus, infatti, causa l’aspergillosi, un’infezione dell’apparato respiratorio che si può estendere anche ad altri organi come il fegato, il cervello e i reni.
I ricercatori, hanno scoperto come i topi vaccinati con il lievito di birra, sono riusciti a sopravvivere all’attacco di questo fungo patogeno, nonostante le dosi elevate. Inoltre, i topi hanno dimostrato un ridotto carico infettivo ai vari organi. Come ha spiegato il dottor David A. Stevens, del Santa Clara Valley Medical Center:
I nostri risultati suggeriscono che la componente di protezione del lievito è nella parete cellulare. In più, la semplice preparazione che abbiamo usato si è dimostrata proteggere anche contro l’infezione causata da tre altri funghi che causano malattie nell’uomo: Candida, Cryptococcus e Coccidioides.
Articoli correlati:
Ricerca, dalle alghe un vaccino jolly contro infezioni funghi
Funghi patogeni, un aiuto dalla lavanda