6 falsi miti sulla cellulite? Li abbiamo pronti per voi. Questo problema estetico femminile è fonte di molte domande ed altrettante risposte non sempre vere e comprovate. Vediamo insieme cosa c’è di vero e cosa c’è di falso.
1) Cellulite solo grasso in eccesso
Non è propriamente così. Si tratta sì di cuscinetti di grasso ma sono “intrappolati” lontani tra le fibre del tessuto connettivo. Questo loro particolare posizionamento rende più difficile la loro eliminazione. Ed è per questo che combattere la pelle a buccia d’arancia è uno sforzo importante per le donne.
2) La perdita di peso cura la celluliute
Non è del tutto vero. Eliminare il peso in eccesso e quindi il grasso dalle cosce può essere un aiuto, ma non vi è collegamento diretto con la cellulite e la sua eliminazione. Il tonificare la parte interessata con particolari esercizi fisici può al contrario essere efficace.
3) Le persone magre non ne soffrono
Falso. Sono diversi i fattori che portano alla comparsa della pelle a buccia d’arancia, tra i quali anche l’esposizione solare eccessiva e l’invecchiamento.. E le donne magre non ne sono immuni. Quante perfette attrici di Hollywood abbiamo visto al mare con i classici cuscinetti sotto al sedere? Moltissime. Ecco un falso mito sulla cellulite che affonda.
4) Le creme anticellulite sono efficaci
Ci duole dirlo ma questo è falso. Esse possono aiutare a drenare le cosce, fattore importante per combatterla, ma una crema anticellulite realmente efficace ancora deve essere inventata.
5) I rimedi della nonna non funzionano
Sbagliato. Uno in particolare aiuta moltissimo: il massaggio. Se se ne effettua uno profondo si posso aiutare i cuscinetti di grasso ad essere “liberati” dal tessuto connettivo nel quale si trovano, rendendo più facile la loro eliminazione.
6) La liposuzione elimina il problema
Falso. Diversi studi dimostrano al contrario che la cellulite può peggiorare dopo questo tipo di intervento.
Photo Credits | -=Vo=- / Shutterstock.com