Smettere di fumare con i funghi magici? Forse è più efficace che provarci con la sigaretta elettronica. La proposta degli scienziati della John Hopkins lascia davvero basiti e divertiti. Secondo gli studiosi la psilobicina, l’agente allucinogeno di questi funghi speciali, potrebbe aiutare davvero i fumatori a lasciar stare le bionde.
Ovviamente ad essere sfruttato come strumento per smettere di fumare sarebbe l’effetto che questa sostanza ha sulla mente alterando la percezione nei confronti del mondo esterno e, sostengono i ricercatori, anche il desiderio delle persone nei confronti della sigaretta e della nicotina. Nel corso del loro studio gli esperti hanno notato come in sei mesi l’80% delle persone coinvolte dall’indagine aveva smesso di fumare. Il tasso di riuscita dello stesso atto con la sigaretta elettronica, era pari al 35% circa. Gli scienziati hanno preso un gruppo di volontari di età media pari a 51 anni che fumavano un pacchetto al giorno da più di 30 anni. Divisi casualmente in due gruppi, ad uno è stata somministrata una dose di un farmaco a base di psilobicina, poi ripetuta prima dopo due settimane e poi dopo due mesi. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Psychopharmacology.
Il campione è stato seguito durante l’assunzione della dose attraverso un monitoraggio molto attento. Secondo i ricercatori, l’effetto della droga non solo tiene lontane le persone dal fumo, ma la sostanza non agisce esclusivamente sui recettori cerebrali della nicotina, ma va a modificare il modo nel quale il cervello reagisce a determinati stimoli. Commenta il dott. Matthew W. Johnson, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali presso la Scuola di Medicina della John Hopkins University :
Smettere di fumare non è una semplice reazione biologica alla psilocibina, come con altri farmaci che influenzano direttamente i recettori della nicotina. Quando somministrata dopo attenta preparazione e in un contesto terapeutico, la psilocibina può portare a una profonda riflessione sulla propria vita e induce la motivazione a cambiare.
Questo significa che non ci si può e non ci si deve affidare a terapie fai da te per ciò che concerne i funghi allucinogeni. Non ci si libera infatti da una dipendenza per essere catturati da un’altra.
Photo Credit | Thinkstock