Depressione post-partum
La depressione post-partum è una forma di depressione da moderata a grave in una donna dopo il parto. Può accadere, subito dopo il parto o fino ad un anno dopo. La maggior parte delle volte, si verifica entro le prime 4 settimane dopo il parto.
CAUSE: Cambiamenti di umore attesi: le donne hanno in genere alterazioni dell’umore durante la gravidanza. Essi sono causati da cambiamenti nei livelli ormonali. Molti sono normali e anche prevedibili, dato che avere un bambino può portare a cambiamenti dello stile di vita. Il sostegno da parte della famiglia e degli amici può aiutare.
Tristezza: Più della metà delle donne possono soffrire di depressione per un breve periodo dopo la gravidanza. Questo porta ad ansia, irritazione, pianto, irrequietezza ed è spesso chiamata “tristezza post-partum.” Ciò si verifica in genere nelle prime settimane dopo la gravidanza e se ne va presto, senza la necessità di trattamento.
Depressione post-partum: la depressione post-partum è una condizione più grave che colpisce tra l’8 e il 20% delle donne dopo la gravidanza, soprattutto nelle prime 4 settimane. E’ necessario consultare un medico per curare la depressione post-partum. Si può avere una maggiore probabilità di depressione post-parto se:
- Si hanno meno di 20 anni;
- Si fa uso di alcool, sostanze illegali o fumo (a rischio è anche il bambino);
- La gravidanza non era prevista o voluta;
- Si aveva già un disturbo dell’umore o ansia prima della gravidanza, compresa la depressione con una precedente gravidanza;
- E’ accaduto un avvenimento stressante durante la gravidanza, compresa la malattia, morte o malattia di una persona cara, un parto difficile o di emergenza, parto prematuro, o una malattia o anomalia nel bambino;
- Si ha un familiare stretto affetto da depressione o ansia;
- Si ha un cattivo rapporto con il proprio marito, fidanzato, o non si è sposati;
- Si hanno problemi finanziari (reddito basso, condizioni abitative scarse);
- Si ha scarso sostegno da parte della famiglia, amici e padre del bambino;
- In precedenza si è tentato il suicidio;
- Si è ricevuto scarso supporto dai genitori durante la propria infanzia.
SINTOMI: La maggior parte dei sintomi sono gli stessi della depressione. Oltre a questi, si possono avere i seguenti sintomi quasi ogni giorno:
- Agitazione e irritabilità;
- Diminuzione dell’appetito;
- Difficoltà di concentrazione o pensiero;
- Sentimenti di autosvalutazione o colpa;
- Sentirsi socialmente isolati;
- Mancanza di piacere in tutte o quasi tutte le attività;
- Perdita di energia;
- Sentimenti negativi verso il bambino;
- Pensieri di morte o di suicidio;
- Disturbi del sonno.
DIAGNOSI: Non esiste un singolo test per diagnosticare la depressione post-partum. Il medico può farvi completare un questionario per cercare i segni o i rischi per la depressione. A volte la depressione dopo la gravidanza può essere collegata ad altre condizioni mediche. L’ipotiroidismo, per esempio, provoca sintomi come affaticamento, irritabilità e depressione. Le donne con depressione post-partum dovrebbero effettuare un esame del sangue per lo screening del livello di ormoni tiroidei.
TERAPIA: Il trattamento per la depressione post-partum spesso include farmaci, terapia, o una combinazione di entrambi. Ci sono diversi tipi di farmaci antidepressivi che possono essere somministrati alle madri che allattano, tra cui nortriptilina, paroxetina e sertralina. Se state pensando di farvi del male o farlo al vostro bambino, richiedere immediatamente assistenza medica. Se la depressione viene diagnosticata, è possibile che dobbiate essere seguite attentamente per almeno 6 mesi.
La partecipazione a gruppi di supporto può essere utile, ma insieme ai farmaci e alla psicoterapia formale.
PROGNOSI: I farmaci e la consulenza professionale spesso riescono a ridurre o eliminare i sintomi. Possibili complicazioni possono nascere se non si riceve nessuna terapia, e allora la depressione post-partum può durare per mesi o anni, e si può correre il rischio di far del male a sé stessi o al bambino. Le possibili complicanze a lungo termine sono le stesse della depressione.
Contattare un medico se si verifica depressione dopo la gravidanza. Non abbiate paura a chiedere aiuto immediatamente se vi sentite sopraffatte e avete paura di ferire il bambino.
PREVENZIONE: Avere una buona sostegno dalla famiglia, dagli amici e colleghi può contribuire a ridurre la gravità della depressione post-partum, ma non può impedirla. I questionari di screening possono aiutare con la diagnosi precoce della depressione o dei rischi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.