Discalculia evolutiva
La discalculia evolutiva, o disordine di calcolo matematico, è una condizione in cui la capacità matematica di un bambino è di gran lunga inferiore al normale per la sua età, intelligenza e istruzione.
CAUSE: I bambini che hanno disturbi matematici potrebbero avere problemi a svolgere semplici equazioni matematiche, come ad esempio il conteggio e l’addizione. La discalculia evolutiva può comparire con:
- Disturbo di coordinamento dello sviluppo;
- Disturbo misto linguaggio recettivo-espressivo;
- Disturbo della lettura.
SINTOMI: Le difficoltà iniziali con l’aritmetica sono evidenti attraverso punteggi bassi nei test sulla matematica. Alcuni dei problemi includono:
- Problemi con la lettura, scrittura e copiatura dei numeri;
- Problemi di conteggio e addizione, spesso con errori su calcoli semplici;
- Difficoltà a capire la differenza tra addizione e sottrazione;
- Problemi con i simboli matematici e di comprensione della parola;
- Impossibilità di allineare correttamente i numeri e addizionarli, sottrarli o moltiplicarli;
- Incapacità di organizzare i numeri dal più piccolo al più grande, o al contrario;
- Incapacità di capire i grafici.
DIAGNOSI: Test standardizzati sono in grado di valutare la capacità matematica del bambino. L’istruzione scolastica può anche aiutare.
TERAPIA: Il miglior trattamento è l’istruzione mirata.
PROGNOSI: L’intervento precoce migliora le possibilità di apprendimento. Possibili complicazioni possono essere problemi a scuola, di comportamento e perdita di autostima. Alcuni bambini con disturbo matematico diventano ansiosi o paurosi quando affrontano i problemi di matematica, rendendo il problema ancora peggiore.
Contattare un medico se avete qualche preoccupazione riguardo allo sviluppo del bambino.
PREVENZIONE: Le famiglie colpite dovrebbero fare ogni sforzo per riconoscere i problemi esistenti in anticipo. L’intervento può iniziare già nella scuola materna o elementare.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.