Glomerulonefrite rapidamente progressiva
La glomerulonefrite rapidamente progressiva è una forma di malattia renale che causa danni alle strutture ai glomeruli all’interno dei reni, strutture che aiutano a filtrare i rifiuti e i liquidi dal sangue per formare l’urina. La malattia porta ad una rapida perdita della funzione renale.
CAUSE: Molte condizioni possono causare o aumentare il rischio di sviluppare la glomerulonefrite rapidamente progressiva. Queste includono:
- Ascesso di qualsiasi organo interno;
- Malattia agli anticorpi dell’anti-membrana basale glomerulare;
- Malattie dei vasi sanguigni come la vasculite o poliarterite;
- Malattie vascolari del collageno, come nefrite lupica e porpora di Henoch-Schonlein;
- Sindrome di Goodpasture;
- Nefropatia IgA;
- GN membrano-proliferativa.
Questi fattori aumentano il rischio di sviluppare questa condizione:
- Cancro guarito;
- Disturbi del sangue o del sistema linfatico;
- Esposizione a solventi idrocarburi.
La glomerulonefrite rapidamente progressiva comprende qualsiasi tipo di glomerulonefrite (infiammazione del glomerulo), in cui la perdita progressiva della funzione renale si verifica nell’arco di settimane o mesi. Il disturbo è più frequente in certe aree geografiche. Mini-epidemie di questa malattia si sono verificate. La malattia è più comune nelle persone di età compresa tra 40 e 60 anni, ed è leggermente più frequente negli uomini. E’ insolita nei bambini in età prescolare, e leggermente più frequente nella tarda infanzia.
SINTOMI: I sintomi più comuni sono:
- Edema (gonfiore) del viso, degli occhi, caviglie, piedi, gambe e addome;
- Sangue nelle urine;
- Urina scura;
- Aumento del volume delle urine.
Altri che possono apparire sono:
- Dolore addominale;
- Tosse;
- Diarrea;
- Malessere generale;
- Febbre;
- Dolori articolari;
- Dolori muscolari;
- Perdita di appetito;
- Mancanza di fiato.
DIAGNOSI: Un esame fisico rivela un gonfiore. Il medico ascolta il cuore e i polmoni con lo stetoscopio. I suoni polmonari e cardiaci anomali possono essere presenti. La pressione arteriosa può essere elevata. Una rapida perdita o peggioramento della funzione renale può essere presente. Questa malattia può manifestarsi come una sindrome nefritica acuta o insufficienza renale inspiegabile. I test che possono essere effettuati includono:
- Test anticorpali anti-membrana basale glomerulare;
- Anticorpi anticitoplasma dei neutrofili;
- Azotemia e creatinina;
- Livelli di complemento;
- Clearance della creatinina;
- Analisi delle urine.
Altri test per cause sospette possono essere fatti. Una biopsia renale conferma la diagnosi. La maggior parte dei patologi definisce la glomerulonefrite rapidamente progressiva quando il 50% o più dei glomeruli hanno una forma anomala a mezzaluna su una biopsia renale.
TERAPIA: Il trattamento dipende dalla causa sottostante. I corticosteroidi possono alleviare i sintomi in alcuni casi. I farmaci che sopprimono il sistema immunitario possono anche essere prescritti, a seconda della causa. Una procedura chiamata plasmaferesi può alleviare i sintomi in alcuni casi. La parte fluida del sangue contenente gli anticorpi viene rimossa e sostituita con fluidi per via endovenosa o plasma donato (senza anticorpi). La rimozione di anticorpi può ridurre l’infiammazione nei tessuti renali. Le persone con questa condizione dovrebbero essere osservate da vicino per notare i segni della progressione verso l’insufficienza renale. Dialisi o il trapianto del rene possono alla fine essere necessari.
PROGNOSI: Senza trattamento, la glomerulonefrite rapidamente progressiva spesso peggiora fino in insufficienza renale e malattia renale all’ultimo stadio in 6 mesi o meno, anche se in alcuni casi può anche passare da sola. Coloro che ricevono il trattamento possono guarire in parte o, raramente, in maniera completa. L’entità del recupero è correlata al grado di funzione renale al momento della diagnosi e dal grado della formazione a mezzaluna. Il disturbo può ripresentarsi. Se la malattia si manifesta durante l’infanzia, è probabile che l’insufficienza renale finirà per svilupparsi. Possibili complicazioni possono essere:
- Insufficienza cardiaca congestizia;
- Edema polmonare;
- Iperkaliemia;
- Insufficienza renale acuta;
- Insufficienza renale cronica;
- Stadio terminale della malattia renale.
Contattare un medico se i sintomi indicano la glomerulonefrite rapidamente progressiva, se si sviluppano nuovi sintomi, in particolare battito cardiaco irregolare, difficoltà di respirazione, aumento dell’edema, o diminuita produzione di urina.
PREVENZIONE: Il trattamento tempestivo delle patologie che possono causare la glomerulonefrite rapidamente progressiva possono impedire lo sviluppo di questa malattia.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.