Home » Dizionario Medico Malattie » Lebbra

Lebbra

Lebbra

La lebbra è una malattia infettiva conosciuta fin dai tempi biblici. E’ caratterizzata da piaghe sulla pelle, danni ai nervi e debilitazione progressiva.

CAUSE: La lebbra è causata dall’organismo Mycobacterium leprae. Non è molto contagiosa ed ha un lungo periodo di incubazione (il tempo prima della comparsa dei sintomi), che rende difficile stabilire dove o quando la malattia sia stata contratta. I bambini sono più sensibili degli adulti nel contrarre la malattia.

La lebbra ha due forme comuni, tubercoloide e lepromatosa, e queste sono state ulteriormente suddivise. Entrambe le forme producono piaghe sulla pelle, ma la forma lepromatosa è più grave perché produce grandi grumi deturpanti agli urti (noduli). Tutte le forme della malattia causano danni ai nervi delle braccia e delle gambe, che causano perdita di sensibilità della pelle e debolezza muscolare. Le persone affette da lebbra a lungo termine potrebbero perdere l’uso delle mani o dei piedi a causa dei ripetuti infortuni che derivano dalla mancanza di sensibilità.

La lebbra è comune in molti Paesi del mondo nei climi temperati, tropicali e subtropicali. I farmaci sono efficaci e l’isolamento nei “lebbrosari” non è più necessario. L’emergenza da farmaco-resistenza del Mycobacterium leprae, così come aumento del numero di casi nel mondo, ha portato ad una crescita di preoccupazione globale su questa malattia negli ultimi anni.

SINTOMI: I sintomi includono:

  • Lesioni cutanee che sono più leggere del colore della pelle normale;
  • Lesioni che diminuiscono la sensazione al tatto, al calore o al dolore;
  • Lesioni che non guariscono dopo alcune settimane o mesi;
  • Intorpidimento o sensibilità assente nelle mani, braccia, piedi e gambe;
  • Debolezza muscolare.

DIAGNOSI: Gli esami da effettuare includono:

  • Test cutaneo alla lepromina può essere utilizzato per distinguere la forma lepromatosa dalla tubercoloide, ma non viene utilizzato per la diagnosi;
  • Biopsia della lesione cutanea;
  • Raschiatura della pelle per i batteri acido resistenti.

TERAPIA: Un certo numero di diversi antibiotici sono usati per uccidere i batteri che causano la malattia. L’aspirina, prednisone, o talidomide sono usati per controllare l’infiammazione.

PROGNOSI: Il riconoscimento precoce è importante. Il trattamento precoce limita i danni, rende la persona non infettiva (non può trasmettere la malattia), e consente uno stile di vita normale. Possibili complicazioni possono essere:

  • Deturpazione estetica;
  • Danni permanenti ai nervi.

Contattare un medico se si hanno i sintomi della lebbra, soprattutto se si è entrati in contatto con qualcuno che ha la malattia.

PREVENZIONE: La prevenzione consiste nell’evitare lo stretto contatto fisico con le persone non trattate. Le persone che prendono medicine a lungo termine possono diventare non infettive (non trasmettono l’organismo che causa la malattia).

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.