Morbo di Whipple
Il morbo di Whipple è una rara condizione che impedisce il corretto assorbimento intestinale di alcune sostanze nutritive. Questa condizione è chiamata anche malassorbimento.
CAUSE: Il morbo di Whipple è causato da un’infezione da batteri chiamati Tropheryma whippelii. La malattia colpisce soprattutto gli uomini bianchi di mezza età. E’ una malattia estremamente rara. I fattori di rischio sono sconosciuti.
SINTOMI: I sintomi iniziano di solito lentamente e possono comprendere:
- Dolore addominale;
- Diarrea;
- Febbre;
- Pelle di colore grigio o marrone;
- Dolori;
- Perdita di memoria;
- Modifiche mentali;
- Perdita di peso.
DIAGNOSI: I possibili segni che un medico può individuare sono:
- Ghiandole linfatiche allargate;
- Feci molto grasse;
- Sanguinamento gastrointestinale;
- Gonfiore nei tessuti del corpo (edema).
I test possono includere:
- Visualizzazione dell’intestino con un tubo luminoso flessibile (enteroscopia), ed eventualmente rimozione di una piccola quantità di rivestimento intestinale (biopsia) per l’analisi al microscopio;
- Esame emocromocitometrico completo (CBC).
Questa malattia può anche cambiare l’esito delle seguenti prove:
- Albumina;
- Grasso fecale;
- L’assorbimento intestinale di un tipo di zucchero (assorbimento d-xilosio).
TERAPIA: Il paziente prenderà gli antibiotici a lungo termine per curare eventuali infezioni del cervello e del sistema nervoso centrale. Il ceftriaxone è un medicinale somministrato in vena. E’ seguito da un antibiotico (come ad esempio trimetoprim-sulfametossazolo) da prendere per bocca per un massimo di un anno. Se i sintomi tornano durante l’uso di antibiotici, il trattamento antibiotico può essere cambiato.
Il vostro medico dovrebbe seguire da vicino il caso, perché i segni della malattia possono tornare dopo aver terminato la terapia. Coloro che hanno carenze nutrizionali da malassorbimento dovranno anche prendere integratori alimentari.
PROGNOSI: Senza trattamento, la condizione è di solito mortale. La terapia allevia i sintomi ed è in grado di curare la malattia. Possibili complicazioni possono essere:
- Carenze nutrizionali;
- Ritorno dei sintomi (che può essere a causa della resistenza ai farmaci);
- Perdita di peso.
Contattare un medico se avete persistente dolore addominale e diarrea. Se siete in terapia per il morbo di Whipple, contattare il vostro medico se:
- I sintomi peggiorano o non migliorano;
- I sintomi ricompaiono;
- Si sviluppano nuovi sintomi.
[Fonte: http://health.nytimes.com/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.