Neuropatia metabolica
Le neuropatie metaboliche sono disturbi nervosi che si manifestano con malattie che inficiano i processi chimici nel corpo.
CAUSE: In alcuni casi, i danni ai nervi sono causati dall’incapacità di utilizzare correttamente l’energia nel corpo. In altri casi, sostanze pericolose (tossine) si accumulano nel corpo e danneggiano i nervi. Il diabete è una delle cause più comuni di neuropatie metaboliche. Le persone che sono a più alto rischio di danni ai nervi da diabete sono i pazienti con danni ai reni e agli occhi e quelli con zucchero nel sangue scarsamente controllato.
Altre cause comuni di neuropatie metaboliche sono:
- Alcolismo;
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia);
- Insufficienza renale;
- Porfiria;
- Infezione grave in tutto l’organismo (sepsi);
- Malattie della tiroide;
- Carenze di vitamine (tra cui le vitamine B12, B6, E e B1).
Alcuni disturbi metabolici sono tramandati ereditatariamente, mentre altri si sviluppano a causa di varie malattie.
SINTOMI: Questi sintomi si verificano perché i nervi non possono inviare un messaggio corretto da e verso il cervello:
- Difficoltà di deambulazione;
- Intorpidimento;
- Perdita di coordinamento;
- Dolore, bruciore o formicolii;
- Debolezza.
Di solito, si manifestano questi sintomi alle dita dei piedi e nelle gambe, poi colpiscono le mani e le braccia.
DIAGNOSI: Il medico esamina:
- Coordinamento;
- Sensibilità;
- Riflessi;
- Resistenza.
I risultati anomali su uno di questi test può indicare una neuropatia. I test usati per rilevare la maggior parte delle neuropatie metaboliche sono gli esami del sangue e i test elettrici dei nervi.
TERAPIA: Per la maggior parte delle neuropatie metaboliche, il miglior trattamento è quello di correggere il problema metabolico. Le carenze vitaminiche vengono trattate con la dieta. Lo zucchero nel sangue anomalo o la funzione della tiroide possono avere bisogno di farmaci per correggere il problema. In alcuni casi, il dolore viene curato con farmaci che riducono il dolore per i segnali anomali dai nervi. Lozioni, creme o cerotti medicanti possono fornire sollievo in alcuni casi.
La debolezza è spesso curata con la terapia fisica. Potrebbe essere necessario imparare ad utilizzare un bastone o un deambulatore, o speciali stecche sulle caviglie per camminare meglio.
PROGNOSI: Le prospettive di guarigione dipendono principalmente dalla causa del disturbo. In alcuni casi, il problema può essere facilmente trattato, in altri il problema metabolico non può essere controllato e i nervi possono continuare ad essere danneggiati. Possibili complicazioni possono essere:
- Lesioni ai piedi;
- Intorpidimento;
- Dolore;
- Problemi a camminare;
- Debolezza.
PREVENZIONE: Il mantenimento di un sano stile di vita può ridurre il rischio di neuropatia. Dunque:
- Evitare l’uso di alcool in eccesso;
- Seguire una dieta equilibrata;
- Visitare il medico regolarmente per notare disordini metabolici prima che la neuropatia si sviluppi.
Se c’è già un problema metabolico, visitare il medico regolarmente può aiutare a controllare il problema e ridurre il rischio di ulteriori danni ai nervi. I pazienti che hanno già una neuropatia metabolica possono ridurre il rischio di alcune complicazioni. Un podologo può insegnare come controllare i piedi per notare i segni di lesioni e infezioni. Le scarpe adatte possono ridurre il rischio di lesioni cutanee nelle aree sensibili dei piedi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.