L’ansia è un disturbo estremamente diffuso, ed entro certi limiti è persino una condizione fisiologica utile, in grado di proteggerci da situazioni potenzialmente pericolose o di migliorare le nostre prestazioni fisiche e/o mentali. Talvolta, però, il rapporto tra causa-stimolo ed effetto è sproporzionato, innescando una serie di sintomi quali palpitazioni, senso di preoccupazione, irritabilità, tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, ecc. L’agopuntura, in questo senso, può essere un valido supporto.
La medicina tradizionale, in caso di ansia, ricorre ad analgesici, miorilassanti e antidepressivi, che non sempre si dimostrano efficaci, senza contare gli effetti collaterali da cui non sono esenti. L’agopuntura, invece, attraverso l’inserimento di aghi in determinati punti del corpo, è in grado di agire sia sullo componente fibromuscolare, che sullo stress che determinano i disturbi dell’ansia.
Secondo la medicina tradizionale cinese il corpo è attraversato da un flusso incessante di energia vitale, che nasce dai principali organi e fluisce nei cosiddetti meridiani. Quando questo flusso è in equilibrio l’organismo è in salute, in caso contrario, invece è malato o sofferente. L’ansia è correlata ai reni e alla vescica urinaria, perciò l’agopuntura presterà attenzione a tutti i tessuti coinvolti.
È bene precisare che non si tratta di una terapia sostitutiva o in contrapposizione a quella tradizionale, anzi, si può dire che lavora in tandem e rappresenta un’opportunità di prevenzione.
L’agopuntura, infatti, in modo particolare è indicata nelle forme iniziali dell’ansia e nelle forme cronicizzate in combinazione ad altre terapie. Il trattamento con agopuntura consiste in cicli di sedute della durata di 20 minuti circa ciascuna. Gli aghi, una volta apposti su determinati punti (meridiani energetici), contribuisce a regolare il sistema simpatico e parasimpatico, riducendo così la soglia d’ansia. È molto importante, al fine di trarre il massimo beneficio dalla terapia con agopuntura, di rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore.
Mal di testa cronico, l’agopuntura è davvero efficace
Agopuntura contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva
Artrosi del ginocchio, l’agopuntura è efficace?
Photo Credits|ThinkStock