Chi soffre di ipertensione, ovvero di pressione alta, deve curare in modo molto attento l’alimentazione: ci sono infatti alcuni cibi che sono assolutamente da evitare per chi soffre di pressione alta perché troppo ricchi di sale, elemento questo che fa salire vertiginosamente la pressione sanguigna.
Quali sono i 10 cibi più ricchi di sale che devono essere banditi dalla tavola di tutti coloro che soffrono di ipertensione?
1. Cereali
Strano ma vero, i cereali contengono molto sodio e sono dunque sconsigliati in una alimentazione studiata ad hoc per chi soffre di ipertensione.
2. Pane
A meno che non si opti per il pane cosiddetto sciocco, ovvero che non contiene troppo sale. Tutte le altre tipologie di pane (la maggior parte) contengono molto sale e sono dunque vietate per chi soffre di pressione alta.
3. Salse
Tutte le salse sono generalmente molto condite e tra i condimenti più utilizzati c’è il sale. Per cui è meglio evitare tutte quelle salse particolarmente cariche che sono sì gustose ma che contengono alti livelli di sale che altro non fanno che aumentare la pressione.
4. Prodotti da forno
Anche in prodotti da forno, che solitamente nella testa associamo a zucchero e gusto dolce, contengono in verità anche molto sale. Un largo consumo di questi prodotti insomma non è consigliato per chi soffre di ipertensione.
5. Zuppe già pronte
La zuppa di verdura è un piatto leggero e genuino ma se preparato in casa. Le zuppe che si trovano già pronte sugli scaffali del supermercato, sono cibi da evitare perché contengono molto sodio il quale fa alzare la pressione.
6. Hamburger vegetariani
Anche gli hamburger veggie non sono troppo adatti per chi deve combattere valori di pressione troppo elevati. Questo perché generalmente si tende a compensare la mancanza di alcuni cibi che non possono essere inseriti in una alimentazione vegetariana con salse e sale.
7. Cioccolata calda
Sapete che anche la cioccolata calda è tra i 10 cibi da evitare per chi soffre di ipertensione? Una tazza di cioccolata arriva a contenere anche il 7% della razione giornaliera raccomandata di sodio. Per cui va consumata con estrema moderazione.
8. Petti di pollo
Spesso vengono aromatizzati con sodio che aiuta a dare loro un gusto più marcato. Ecco perché non sono tra gli alimenti più indicati.
9. Panini
Anche i panini sono tra gli alimenti da mangiare con cautela da coloro che sono alle prese con pressione alta. Il motivo è facile: vale il discorso fatto in precedenza su salse e pane. I panini rappresentano il mix tra i due.
10. Verdure congelate
Sono spesso salate eccessivamente e questo non fa bene a chi soffre di pressione alta.
Photo Credits | Dasha Petrenko / Shutterstock.com
Photo Credits | Foodio / Shutterstock.com
Photo Credits | Jiri Hera / Shutterstock.com