Tra le insidie dell’estate ci sono senza dubbio il colpo di calore e il colpo di sole, comunemente detto insolazione. Al riguardo esiste una certa confusione, ma si tratta di disturbi differenti. Il colpo di sole, infatti, è legato all’esposizione diretta ai raggi solari, mentre il colpo di calore, più pericoloso del primo, è provocato da un aumento della temperatura corporea a causa del clima caldo e umido.
Insolazione sintomi
Il colpo di sole è causato da un’eccessiva esposizione diretta ai raggi solari. I sintomi sono:
- arrossamento della pelle
- malessere generale
- debolezza
- mal di testa
- nausea
- vertigini
- arsura
- febbre alta
Insolazione rimedi
La prima cosa da fare se una persona accusa un colpo di sole è portarla in luogo fresco e ombreggiato, possibilmente ben areato, con la testa alta. Gli abiti stretti vanno slacciati o tolti e bisogna avvolgere il corpo in un lenzuolo freddo e umido. Per reintegrare i Sali minerali persi con la sudorazione si deve far bere una soluzione salina. Naturalmente, ai primi soccorsi deve seguire la chiamata tempestiva ad un medico.
Colpo di calore sintomi
Il colpo di calore è provocato da un innalzamento della temperatura corporea a causa del clima particolarmente caldo e afoso. L’organismo, infatti, accumulando più calore di quanto riesca a cederne all’esterno attraverso la sudorazione accusa un malore. Tra i sintomi più diffusi ci sono:
- sonnolenza
- inappetenza
- perdita di coscienza
- scompenso cardiaco
- convulsioni
Colpo di calore rimedi
Appena ci si rende conto del rischio, si deve condurre la persona in un luogo fresco (non sotto una tenda) ed è necessario abbassare la temperatura corporea nel più breve tempo possibile, spruzzando acqua tiepida sul corpo (non deve essere fredda, poiché impedirebbe al calore di disperdersi per effetto della vasocostrizione). E’ importante anche somministrare degli integratori (non devono essere freddi) per recuperare l’assorbimento di liquidi e Sali. Anche in questo caso è fondamentale la tempestiva ospedalizzazione.
Photo Credits|ThinkStock