Mercoledì 10 aprile 2013 torna l’appuntamento con “Stiamo bene… naturalmente”, iniziativa promossa dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (AIOT). Per favorire la prevenzione delle malattie e fornire maggiori informazioni sulle soluzioni terapeutiche di origine biologica gli studi medici convenzionati offriranno visite gratuite al pubblico.
L’interesse dei cittadini verso le medicine complementari è cresciuto notevolmente in questi ultimi anni, nonostante ancora oggi molti dottori e farmacisti siano restii a consigliare i medicinali omeopatici. Il problema, almeno secondo la mia opinione, è che la medicina cosiddetta allopatica non è da ritenersi la migliore in assoluto, tanto più che non è esente da effetti collaterali, ma soprattutto non antitetica all’omeopatia, così come alla fitoterapia. Del resto, da parte delle istituzioni è arrivato un importante segnale di apertura con l’approvazione del Decreto Balduzzi per semplificare le procedure di registrazione sul mercato nazionale.
Grazie al sostengo di GUNA, leader italiano del comparto delle medicine complementari, l’AIOT metterà a disposizione dei pazienti una rete di medici per effettuare un check up per un controllo medico e approfondire le conoscenze in merito ai rimedi omeopatici, efficaci al pare dei farmaci tradizionali, ma privi di effetti indesiderati. Come ha dichiarato il professor Giovanni Borsalino, medico e presidente AIOT:
I pazienti avranno così modo di approfondire le loro conoscenze su soluzioni terapeutiche di origine naturale, efficaci e prive di effetti indesiderati, e accrescere la consapevolezza circa l’importanza di una corretta prevenzione delle malattie e di un salutare stile di vita. Caratteristica fondamentale di queste cure è infatti considerare l’uomo come un unicum corpo-mente, ristabilendo l’equilibrio delle naturali funzioni fisiologiche di difesa dell’organismo.
Per conoscere gli studi medici che partecipano all’iniziativa si può contattare il numero verde gratuito 800 385014 o utilizzare il motore di ricerca attivato sulla pagina web dedicata alla Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica. Una cosa interessante anche per i proprietari di cani o gatti, tra gli studi medici che aderiscono all’iniziativa sono inclusi quelli di omeopatia veterinaria.
Via & Photo Credit| AIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia