L’intesa con il partner c’è, ma a volte non basta per fare scintille in camera da letto. La
soluzione è in una crema, che stimola la fantasia. Per questo è boom di gel stimolanti per il piacere femminile. Esattamente come con il Viagra, passato da farmaco a pillola del desiderio, oggi anche i lubrificanti rosa godono di una seconda giovinezza.
Non più solo rimedi da usare in menopausa o per contrastare gli sgradevoli effetti di qualche anticoncezionale, ma alleati femminili sulla strada dell’orgasmo. Spiega Veronica Vizzari, psicoterapeuta e sessuologa dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma
«Case farmaceutiche e aziende specializzate in gadget erotici stanno studiando nuovi preparati che rispondano ai bisogni delle donne. Sono pensati per garantire una lubrificazione adeguata alla buona riuscita del rapporto. Se questa manca, infatti, i recettori sulle pareti della vagina, stimolati, inviano messaggi di fastidio al cervello. Il che, ovviamente, ostacola l’orgasmo»
Secondo i dati raccolti dagli esperti, il numero di donne tentate da gel e creme è destinato a crescere.
«E’ un fatto: noi siamo geneticamente più curiose degli uomini. In più, e questo è un dato davvero positivo, proviamo meno imbarazzo a usare prodotti capaci di risvegliare l’eros e facilitare il rapporto»
Una predisposizione psicologica con benefici evidenti. Perché, oltre a far bene al corpo, i lubrificanti rosa influenzano anche la mente.
«Prima di tutto tranquillizzano: le donne non temono di sentire dolore o di avere un incontro sessuale poco soddisfacente. Poi, si trasformano in veri sex toys. Nella mia esperienza di terapeuta le pazienti più giovani sperimentano gel a effetto caldo, ai gusti della frutta o a base di ginseng per stimolare corpo e fantasia»
Gli uomini reagiscono in modi diversi. Alcuni si sentono lusingati dalle attenzioni di lei. Altri hanno bisogno di tempo perché vivono questo aiutino come un intruso o un rimedio alle loro scarse capacità di amanti. Conclude l’esperta
«In ogni caso, le donne parlano sempre più facilmente di ciò che piace loro. E queste confidenze, oltre ad accendere l’immaginazione di lui, lo invogliano ad aprire la camera da letto alle novità».