Essere onesti con la propria malattia mentale ed affrontarla in questo modo. E’ questo che il progetto di Rebecca Brown vuole mostrare al mondo. Bisogna avere il coraggio di affrontare i propri demoni per tentare di superarli. E lo fa con un time lapse di selfie presi negli ultimi sei anni e mezzo di vita.
La ragazza è affetta da una condizione chiamata trichotillomania, ovvero l’impulso di strapparsi i capelli a mani nude dalla testa. Scorrendo il video pubblicato dalla ragazza su You Tube è possibile notare quando questa malattia mentale raggiunge il suo punto di non ritorno in quanto a sintomatologia: la giovane infatti si rasa completamente i capelli. Guardando i suoi canali in rete è possibile entrare più a fondo sia in quella che è la sua patologia psichiatrica, sia ciò che significa per lei il tentare di curarla. Le immagini, va detto, sono molto forti.
E se all’aspetto della propria testa si può ovviare con l’aiuto di una parrucca o di un cappello, la strada verso la guarigione o una possibile stabilità non altrettanto facile. Ma è bene, spiega Rebecca, evitare falsi sorrisi e far finta che vada tutto bene. Meglio l’onestà: dire la verità a se stessi ed agli altri è un modo per venire a patti con una malattia mentale come la trichotillomania.
Preferisco guardarmi indietro e vedere un progetto fatto di onestà, piuttosto che di 2000 scatti di falsi sorrisi.
Rebecca è affetta anche da depressione e da pulsioni suicide. Ma che fa di tutto per combatterle, documentandole in un film, convinta giustamente che la bellezza è più di quella che si vede con gli occhi e che le persone siano più di quello che vivono. Ci sono dei giorni in cui fa fatica a scattarsi delle foto o a filmare. Ma sa che se vuole in qualche modo uscire dalla sua condizione, questo è un passaggio terapeutico che può farle bene.
Photo Credit | Rebecca Brown You Tube