Uno scrub pelle fatto in casa può essere efficace tanto quanto uno creato con dei prodotti naturali in maniera autoctona. Il segreto è riuscire a creare una mistura in grado di adattarsi alle esigenze della propria epidermide.
Non è difficile comporre delle creme naturali che consentano di eliminare la pelle morta lasciandola setosa e morbida al tanto. Vediamo insieme alcune formulazioni interessanti.
Amido di riso
L’amido di riso è un ingrediente perfetto e a basso costo per creare uno scrub. Basta prendere una ciotola e mettere al suo interno alcuni cucchiai di amido di riso, olio di argan o di mandorle dolci. Se si vuole ottenere un effetto esfoliante è possibile aggiungere un cucchiaio di zucchero.
Banana e bicarbonato
Se si soffre di pelle secca un mix di banana e bicarbonato è perfetto per disintossicare e nutrire la pelle secca. Le buone quantità di magnesio, potassio e vitamina B2 della banana hanno questo effetto. In alternativa si possono usare limone mela e bicarbonato frullati: l’effetto tonico è assicurato. Insieme ad un’intensa profumazione.
Zucchero, cocco
Scrub per la pelle fatti in casa possono anche essere molt dolci. Olio di cocco e zucchero ne sono un esempio perfetto. Il profumo che questo composto lascia sulla pelle è qualcosa di incredibile, soprattutto se ci si aggiunge un cucchiaio di succo di limone fresco. Se la pelle è molto secca si può sostituire il cucchiaio di limone con uno di yogurt o di latte che daranno modo di idratare la pelle.
Aloe e zucchero
Scrub per la pelle dolce ed emolliente allo stesso tempo? Aloe, meglio ancora se ricavata direttamente da una foglia di una pianta coltivata in giardino e un cucchiaio di zucchero. Una volta massaggiata e risciacquata l’epidermide risulterà liscia e morbida.
Fondi di caffè
I fondi di caffè contribuiscono alla creazione di un mix grandioso per la pelle. Uniti ad un pungo di sale fino con l’aggiunta di olio di betulla o qualsiasi altro tipo di olio naturale è in grado di migliorare la circolazione del sangue e la ritenzione idrica.
Photo Credits | BeautyStockPhoto / Shutterstock.com