L’allergia al pelo dei gatti può essere davvero debilitante in alcune situazioni: vediamo insieme cosa fare per evitare che la vicinanza di questo animale possa causare problemi.
Cosa scatena l’allergia al pelo dei gatti
In realtà più che allergia al pelo dei gatti sarebbe più preciso parlare di reazione nei confronti dell’allergene Fel d. Ovvero una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee e salivari dell’animale e quindi presente anche sul pelo. Noi non ce ne rendiamo conto, ma nel manto di questo animale possono rimanere incastrati acari, polline e polveri: tutti elementi capaci di causare allergia.
Ecco perché spesso diventa complesso, a seconda del grado di gravità, difendersi dall’allergia al pelo dei gatti. Se la reazione è troppo forte e si rischiano lo shock anafilattico o comunque dei problemi di respirazione, l’unica soluzione reale è quella di tenersi a distanza da questo animale. Per casi meno importanti, esistono rimedi farmacologici e naturali molto validi.
La prima arma contro l’allergia al pelo dei gatti sono gli antistaminici. Si tratta di medicinali che devono essere acquistati dopo aver parlato con il proprio medico di famiglia, il quale sarà in grado d’indicare quelli più adatti al paziente. Non dobbiamo però abusare di questo tipo di farmaco: l’assuefazione a questa classe di medicinali è molto veloce e se si assumono regolarmente rischiano di non fare più effetto.
Rimedi a seconda della gravità
Se questo tipo di allergia causa solo del raffreddore, dobbiamo puntare sull’uso di spray decongestionanti da sfruttare solo al momento in cui si palesa il sintomo. Si può anche provare con degli spray al cortisone, dall’effetto più forte e duraturo. In questo caso però è necessario che ci consultiamo prima con il nostro medico: questo rimedio è ottimale per affrontare reazioni scatenate anche senza che il gatto sia presente.
A seconda di quelle che sono le manifestazioni dell’allergia al pelo dei gatti dobbiamo selezionare il rimedio migliore. Se gli occhi ci bruciano di continuo dobbiamo chiedere al medico di prescriverci un collirio apposito adatto alle nostre condizioni di salute.
Possiamo anche provare a usare dei rimedi naturali contro questo disturbo, sia se non amiamo le medicine, sia se vogliamo provarle tutte. Il primo rimedio utile è quello degli spray nasali a base di propoli. Questi riescono a sciogliere le mucose nasali aiutando a respirare meglio. Allo stesso tempo possiamo provare anche con gli integratori alimentari contenenti estratti vegetali che rinforzano il sistema immunitario.
Insomma, le possibilità sono tante. Per combattere al meglio l’allergia al pelo dei gatti, però, farsi aiutare da uno specialista consente di ottenere i migliori risultati.