Il fumo fa invecchiare la pelle. Questo vizio non apporta solo problemi al sistema cardiovascolare ma può portare le cellule a un invecchiamento precoce.
Fumo, un pericolo generale per la salute
Siamo ben coscienti che il fumo è una delle abitudini che l’uomo dovrebbe tenere lontana dalla propria vita a tutti i costi. Causa problemi al cuore, aumenta il rischio di ictus e di infarto, aumenta in maniera esponenziale la possibilità di sviluppare tumore ai reni. Nonché ai polmoni e alla vescica. Tra le tante ragioni che dovrebbero tenerci lontani dalle sigarette c’è anche l’invecchiamento della pelle.
Il classico volto del fumatore è stato definito per la prima volta nel 1985 da Douglas Model ed è caratterizzato da rughe profonde sulle guance e sulla mandibola, altre che partono ad angolo retto dalle labbra agli angoli degli occhi, da carnagione grigiastra. E ancora da pelle atrofica è generalmente un aspetto emaciato e scarno del viso.
Insomma, il fumo ci fa male da qualsiasi punto di vista vogliamo approcciarlo. E una ricerca condotta a livello clinico nel 2013 dall’Università di Cleveland è stata in grado di dimostrare quanto il fumo sia in grado di invecchiare la pelle. Sono state prese in analisi 79 coppie di gemelli monozigoti dei quali uno solo della coppia fumava o aveva fumato per almeno 5 anni più dell’altro fratello.
Comparando le foto le gemelli si notava come quelli che avevano il vizio del fumo presentassero palpebre più cadenti borse malaria e sotto gli occhi, rughe molto accentuate. Insomma, non c’è dubbio che le sigarette causino dei danni alla pelle delle persone. Nel corso dello studio clinico si è anche potuto provare come il grado di invecchiamento collegato alle sigarette sia legato anche al numero di sigarette fumate al giorno. E agli anni in cui si è fumato.
Anche le rughe peggiorano e per diverse ragioni
Questo particolare tipo di invecchiamento cutaneo è maggiormente presente nelle donne. Il fumo agisce sulla pelle sia in modo diretto che indiretto attraverso ciò che viene introdotto nella circolazione sanguigna dell’epidermide. Questo perché i suoi componenti di tanti agiscono direttamente sulla pelle facendo calare drasticamente l’idratazione dello strato corneo.
Le rughe a loro volta sono causate dalla contrazione dei muscoli facciali mentre si aspira e si espira. Questo solo prendendo in considerazione gli effetti diretti. Per quel che concerne gli effetti indiretti viene causata un’alterazione delle fibre elastiche della pelle molto simile a quella di una scorretta esposizione al sole.
Con la differenza che il danno è più profondo perché attacca il derma reticolare. A ciò va aggiunto che fumare crea un vero e proprio bombardamento di radicali liberi che possono rovinare i processi di riparazione della pelle, riducendo la concentrazione di beta carotene, retinolo e interferendo con la sintesi del collagene.