Si sa che non è mai consigliabile viziare i figli, ma i genitori sanno che è difficile dire sempre di no. La cosa migliore è sempre la via di mezzo, ed oggi arriva anche la conferma da uno studio inglese. Il dr. Simon Moore ha cominciato la sua osservazione ad inizio anni ’70, quando ha preso in esame 17.000 bambini britannici. In particolare il medico si è concentrato sul vizio della golosità.
Osservando così per quasi 40 anni questi individui, ha potuto oggi trarre le conclusioni. Secondo lui, chi viene viziato da piccolo, cioè coloro che ad ogni capriccio sul dolce o la caramella di turno l’avevano sempre vinta, presentavano dei comportamenti aggressivi più avanti nell’età. In particolare, tra i bambini che risultava mangiassero tante caramelle e cioccolate, addirittura il 69% risultava aver ricevuto almeno una condanna per atti di violenza dopo i 34 anni.
Il meccanismo è facilmente spiegato. Se un bambino sa che alla minima richiesta ottiene sempre ciò che vuole, quando diventerà grande, e non potrà più effettivamente soddisfare qualsiasi suo desiderio, verrà spinto ad avere un comportamento più aggressivo per ottenere ciò che vuole, ma stavolta non basteranno più i pianti. Il passo verso la violenza è breve, ed in molti, come lo studio ha dimostrato, ci possono cascare.
[Fonte: Italia Salute]