BALSAMO SLOAN Chefaro Pharma (Glicole salicilato/altri eccipienti)

BALSAMO SLOAN, Chefaro Pharma

CATEGORIA: Farmaci per uso topico per dolori muscolari ed articolari, antinfiammatori non steroidi (FANS)

FORMA FARMACEUTICA: Schiuma cutanea, unguento, pomata

PRINCIPI ATTIVI: Glicole salicilato, Mentolo Benzile Nicotinato, Canfora Racemica, Olio di Pino, Oleoresina di Capsico

INDICAZIONI: Indicato come trattamento coadiuvante di stati dolorosi di origine muscolare e articolare: torcicollo, lombalgie, dolori intercostali, distorsioni muscolari, postumi dolorosi di contusioni e distorsioni. Relativamente alla superficie da trattare, si deve spalmare da 1 a 3 c m di pomata, frizionando fino all’assorbimento. Si consiglia di iniziare con una piccola quantità di pomata onde saggiare le soggettive e varie reazioni cutanee. Non bendare le superfici trattate, ma eventualmente ricoprirle con un panno di lana: cio’ aumenta la durata e l’effetto del calore. La terapia può essere ripetuta 3 volte al giorno, tenendo presente di non fare una nuova applicazione se non è prima scomparso il rossere precedente.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso il principio attivo e/o uno dei suoi eccipienti. Fenomeni avversi controi salicilati in genere. Il prodotto non è adatto all’utilizzo in età pediatrica. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento. Per la sua capacità di innescare calore, Balsamo Sloan, se utilizzato in maniera prolungata, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. L’applicazione di dosi eccessive, soprattutto su
pelli delicate, puo’ essere seguita da manifestazioni irritative locali caratterizzate da bruciore, gonfiore, comparsa di vesciche e di bole. In caso di fenomeni di sensibilizzazione occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Applicare con cautela e in dose ridotta nei soggetti con cute delicata. Non applicare su cute lesa e sulle mucose. Non toccare parti sensibili come narici ed occhi. In caso di contatto sciacquare la zona con abbondante acqua fredda.

 NOTE: Il Balsamo Sloan è un prodotto di tipo “rivulsivo” ossia in grado di produrre calore per guarire disturbi come slogature e dolori muscolari. Fu commercializzato per la prima volta negli anni ’70, in alcuni flaconcini di vetro ed in seguito venne reclamizzato in tubetto, con uno speciale applicatore per evitarne il contatto con le mani ed evitare cosi fastidi dovuti al calore stesso. Lo slogan che lo accompagnava nei primi passaggi pubblicitari, infatti, recitava: “Sviluppa calore che scioglie il dolore”.

Altri farmaci simili: Artrosilene, Lasonil, Ketodol, Fastum Gel, Flexen, Orudis

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV ,Salus.it, AAVV, Wikipedia.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.