L’assunzione di farmaci come il medico prescrive è fondamentale per migliorare la salute. Tuttavia, dal 26 al 59% degli adulti, specialmente tra i più anziani, non si attiene alle istruzioni, secondo uno studio del 2003 pubblicato in materia di farmaci e invecchiamento. In un nuovo studio, i ricercatori della University of Missouri, hanno rilevato che il cambiamento delle strategie di comportamento, come ad esempio utilizzando le pillole in caselle, o riducendo il numero di dosi giornaliere, può migliorare la capacità dei pazienti di prendere i farmaci come richiesto dal medico.
E’ molto importante per i medici e gli infermieri adeguarsi al comportamento dei pazienti circa la necessità dei farmaci e di concentrarsi su strategie di insegnamento al comportamento. L’attuazione di queste strategie può aiutare gli anziani a prendere i loro farmaci, con conseguente miglioramento della salute e del benessere
ha dichiarato Vicki Conn, decano associato di ricerca e docente alla Potter-Brinton nel MU Sinclair School of Nursing. I ricercatori hanno scoperto che modificare il comportamento delle strategie di medicazione ha un impatto maggiore sul rispetto delle dosi giornaliere del farmaco del rafforzare l’importanza di prendere il farmaco regolarmente. Le strategie efficaci includono la riduzione del numero di dosi giornaliere assunte, la prescrizione di farmaci in modo che possano essere presi contemporaneamente con altri farmaci, e incoraggiare l’uso delle “pill-boxes“, delle scatoline, come quella nella foto, in cui ad ogni giorno corrisponde una casella, la quale contiene una pillola. Per i pazienti questa metodologia è più chiara, facile ed efficace.
Ci sono molte ragioni per cui gli adulti più anziani hanno difficoltà a prendere i farmaci, ha spiegato Conn. I cambiamenti nella vista possono interferire con la lettura delle bottiglie di farmaci, e l’artrite può rendere difficile aprire i contenitori. Tuttavia, la maggior parte dei problemi non sono legati alla salute fisica. Ad esempio, molte persone semplicemente dimenticano di prendere i farmaci. Spiega David Mehr, co-autore dello studio e direttore della ricerca presso il Dipartimento MU di Medicina di Famiglia e Comunità:
Ci sono metodi per superare quasi tutti i problemi. Fa una differenza enorme per la salute dei pazienti avere qualche tipo di sistema organizzato per l’assunzione di farmaci.
La mancata adozione di farmaci prescritti può dare luogo ad interventi sanitari costosi, compresi i test e inutili prescrizioni supplementari. In questo studio, i ricercatori hanno condotto un’analisi su 33 studi minori, combinando i risultati delle ricerche precedenti.
[Fonte: Sciencedaily]