Home » Dizionario Medico Malattie » Polidattilia

Polidattilia

Polidattilia

Alcuni bambini nascono con dita aggiuntive sulle loro mani o piedi, le quali possono essere completamente formate e sembrare come le altre (in questo caso di solito sono sorprendentemente poco appariscenti), o possono essere più di tozze e poco carnose. Questa è la polidattilia.

CAUSE: La polidattilia colpisce circa un bambino ogni 2.000 e può essere ereditaria (se entrambi i genitori ne sono affetti, c’è il 50% di possibilità che i loro figli siano interessati). Ma può anche accadere senza un precedente in famiglia. Se il bambino non ha altri problemi, allora non c’è alcun rischio per lo sviluppo fisico e mentale del bambino, e provoca pochi problemi, soprattutto durante l’infanzia. Molto raramente la polidattilia è parte di una condizione ereditaria come la sindrome di Laurence-Moon-Bardet-Biedl (una malattia rara e complicata).

TERAPIA: Quando il bambino diventa adolescente, può essere preoccupato perché ha qualcosa di diverso nell’aspetto fisico rispetto a tutti i suoi amici, e questo può diventare un problema. Una consulenza psicologica può essere di aiuto per accettare la condizione e migliorare l’atteggiamento di sostegno anche da parte dei genitori. C’è però la possibilità di ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema. Questa di solito è necessaria quando un dito in più causa problemi ad esempio nell’infilare le scarpe, e rimuovere il dito extra può essere la soluzione migliore.

[Fonte: BBC]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.