L’autunno è cominciato da pochi giorni, e se vi sentite giù di morale, con mal di testa, irritabilità, ansia e voglia di saccheggiare il frigorifero, non preoccupatevi, non siete malati. Al massimo soffrite del cosiddetto “mal d’autunno“, una patologia che secondo Claudio Mencacci, primario psichiatra all’ospedale Fatebenefratelli di Milano, colpisce un italiano su 10.
Non si tratta solo dell’addio alle vacanze, ormai superato da un pezzo, ma più che altro dipende da fattori che risalgono alla “notte dei tempi”. Ad incidere molto su questa strana patologia è la riduzione della luce solare, dato che già da un po’ stiamo vedendo giornate sempre più corte che si andranno accorciando ancora di più, e poi una voglia “ancestrale” di fare il pieno di carboidrati per affrontare l’inverno, come gli animali che vanno in letargo.
Si tratta dunque di una reazione comune e piuttosto normale che di conseguenza ha rimedi altrettanto normali: cercare di vivere di più durante il giorno, quindi alzarsi presto e non fare le ore piccole, utilizzare le lampade che replicano la luce solare o, a mali estremi, acquistare in farmacia un integratore a base di triptofano che stimola la produzione del corpo di serotonina, l’ormone del buonumore, in modo da superare indenni il passaggio verso l’inverno. Ma soprattutto portare pazienza: la bella stagione tornerà presto.
[Fonti: Il Giornale; Direttanews]