Nonostante le cattive notizie che arrivano dalla sanità italiana, c’è una cosa che ancora soddisfatta la maggior parte di noi: il medico di famiglia. Sarà perché spesso si arriva ad avere un rapporto amichevole, perché lo si conosce da tempo o altri fattori empatici, ma secondo l’ultimo sondaggio effettuato dall’Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione), pare che il 96% degli italiani sia soddisfatto del proprio medico di famiglia.
Un rapporto che va sempre migliorando dato che appena due anni fa risultava che l’indice di gradimento era di gran lunga più basso (88,6%), nonostante questo servizio non venga utilizzato molto spesso. Otto italiani su 10 visitano il proprio medico di famiglia almeno una volta l’anno, mentre solo il 39% lo fa più spesso.
La situazione potrebbe migliorare ulteriormente in futuro dato che, grazie alla tecnologia, il rapporto con il medico potrebbe essere ancora più rapido ed efficace. Sono sempre più infatti gli italiani che preferirebbero utilizzare il pc e consultare le proprie cartelle cliniche online. Una novità che diventerà usanza comune molto presto.
[Fonte: Il Velino]