Ascesso pancreatico
L’ascesso pancreatico è una cavità con pus all’interno del pancreas.
CAUSE: Gli ascessi pancreatici si sviluppano nei pazienti con pseudocisti pancreatiche che si infettano.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Massa addominale;
- Dolore addominale;
- Brividi;
- Febbre;
- Incapacità di mangiare;
- Nausea e vomito.
DIAGNOSI: I pazienti con ascessi pancreatici di solito hanno avuto in precedenza un caso di pancreatite. Tuttavia, la complicazione spesso ha bisogno di 7 o più giorni di tempo per svilupparsi. I sintomi di solito comprendono il dolore addominale e la febbre. I segni di un ascesso possono essere visti con:
- Tomografia Computerizzata;
- Risonanza magnetica dell’addome;
- Ultrasuoni.
TERAPIA: Potrebbe essere possibile svuotare l’ascesso attraverso la pelle (via percutanea). L’intervento chirurgico per drenare l’ascesso e rimuovere il tessuto morto è spesso necessario.
PROGNOSI: Le possibilità di guarigione di una persona dipendono da quanto grave è l’infezione. Il tasso di morte per ascessi pancreatici non drenati è molto alta. Possibili complicazioni possono essere:
- Ascessi multipli;
- Sepsi.
Contattare un medico se avete persistente dolore addominale con febbre o altri sintomi di un ascesso pancreatico, in particolare se avete avuto recentemente una pseudocisti pancreatica o pancreatite.
PREVENZIONE: Un adeguato drenaggio delle pseudocisti pancreatiche può aiutare a prevenire alcuni casi di ascesso pancreatico. Tuttavia, in molti casi la malattia non è evitabile.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.