Home » Medicina Alternativa » Medicina Tradizionale Cinese » Mal di testa cronico, l’agopuntura è davvero efficace

Mal di testa cronico, l’agopuntura è davvero efficace


L’agopuntura, una delle branche più note e praticate della medicina tradizionale cinese, è realmente efficace nel trattamento del mal di testa cronico.

A darne conferma uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Cephalgia.

Infatti, nonostante l’Agopuntura sia da tempo riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come trattamento efficace per numerose patologie, non cessa di essere oggetto di scetticismo e i suoi innegabili benefici vengono spesso ritenuti un semplice effetto placebo.

Lo studio al quale facciamo riferimento è stato condotto in Germania dai ricercatori della università Charite di Berlino che hanno monitorato due volte al mese per un anno le condizioni di salute di 15.000 adulti affetti da mal di testa cronico.

Metà dei pazienti sono stati sottoposti, oltre alle cure standard con i farmaci, a 5 sessioni di agopuntura al mese nell’arco di 6 mesi.

Al termine della sperimentazione questi ultimi hanno mostrato una riduzione degli attacchi di emicrania da 8.4 a 4.7 ogni 3 mesi. Mentre per gli altri i mal di testa sono scesi da 8.1 a 7.5 in 90 giorni.

D’altra parte questo studio non è certamente il primo ad aver dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento degli stati dolorosi.

Già nel Luglio del 2001 la rivista scientifica Neuroimage pubblicò una ricerca condotta presso il CNR dell’Università e dell’Istituto San Raffaele di Milano, sotto la direzione del Prof. Ferruccio Fazio, mediante la quale erano stati ottenuti risultati analoghi.

In quel caso, attraverso l’impiego della PET (tomografia a emissione di positroni), fu dimostrato che l’agopuntura agisce su aree cerebrali affini a quelle coinvolte negli stati dolorosi.

Allo stesso tempo fu escluso che l’Agopuntura funzionasse in virtù di un effetto placebo perché l’applicazione di aghi in punti casuali del corpo non sortisce alcun effetto sulle aree cerebrali in questione.

Tuttavia,  gli studiosi non sono ancora stati in grado di stabilire quali meccanismi cerebrali veicolino gli innegabili effetti benefici dell’agopuntura.