Polmonite da mycoplasma
La polmonite da mycoplasma è un’infezione dei polmoni causata dal batterio Mycoplasma pneumoniae.
CAUSE: La polmonite da mycoplasma è un tipo di polmonite atipica. Questo tipo di polmonite di solito colpisce persone di età inferiore ai 40 anni. Diversi studi suggeriscono che costituisce il 15-50% dei casi di polmonite negli adulti e uno ancora più nei bambini in età scolare. Le persone a più alto rischio di polmonite da mycoplasma sono quelle che vivono o lavorano in aree affollate come scuole e rifugi per senzatetto, anche se molte persone che hanno contratto la polmonite da mycoplasma non hanno fattori di rischio identificabili.
SINTOMI: I sintomi sono generalmente lievi e appaiono per un periodo da 1 a 3 settimane. Essi possono diventare più gravi in alcune persone. I sintomi più comuni sono:
- Dolore toracico;
- Brividi;
- Tosse, di solito secca;
- Sudorazione eccessiva;
- Febbre (può essere alta);
- Mal di testa;
- Mal di gola.
Sintomi meno frequenti sono:
- Dolore all’orecchio;
- Dolore agli occhi;
- Dolori muscolari e rigidità articolare;
- Gonfiore al collo;
- Respirazione rapida;
- Eruzione cutanea.
DIAGNOSI: Le persone con sospetta polmonite dovrebbero avere una valutazione medica completa, compreso un approfondito esame fisico e una radiografia del torace soprattutto perché l’esame fisico non può sempre distinguere la polmonite dalla bronchite acuta o altre infezioni respiratorie. A seconda della gravità della malattia, altri studi possono essere fatti:
- Esame emocromocitometrico completo;
- Analisi del sangue;
- Anticorpi anti mycoplasma;
- Broncoscopia;
- Biopsia polmonare (fatto solo in casi molto gravi, quando la diagnosi non può essere fatta da altre fonti);
- Analisi dell’espettorato per verificare la presenza dei batteri mycoplasma.
Un test delle urine o un tampone faringeo possono anche essere fatti.
TERAPIA: Gli antibiotici possono essere prescritti se i sintomi sono gravi. L’assistenza domiciliare include riposo, bere molti liquidi e mangiare cibi ricchi di proteine.
PROGNOSI: La maggior parte delle persone guarisce completamente, anche senza antibiotici, anche se gli antibiotici possono accelerare la guarigione. Negli adulti non trattati, la tosse e la debolezza possono persistere fino ad un mese. Possibili complicazioni possono essere:
- Infezioni dell’orecchio;
- Anemia emolitica;
- Polmonite grave;
- Sfoghi sulla pelle.
Contattare un medico se si sviluppano febbre, tosse o dispnea. Anche se ci sono numerose cause per questi sintomi, è necessario essere controllati per la polmonite. Chiamare il medico anche se i sintomi peggiorano.
PREVENZIONE: Non c’è prevenzione nota per la polmonite atipica. Tuttavia, evitare persone infette può aiutare a ridurre il rischio. I neonati e le persone in cattive condizioni di salute, soprattutto quelli con un sistema immunitario indebolito a causa dell’HIV, trapianti d’organo o altre condizioni, devono evitare il contatto con le persone con la polmonite da mycoplasma.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.