Nefrite interstiziale
La nefrite interstiziale è una malattia renale in cui gli spazi tra i tubuli renali diventano infiammati. L’infiammazione può influenzare la funzione dei reni.
CAUSE: La nefrite interstiziale può essere temporanea (acuta) o di lunga durata (cronica) e peggiorare nel tempo. Le cause della nefrite interstiziale possono essere:
- Reazione allergica ad un farmaco (nefrite interstiziale acuta allergica);
- Nefropatia analgesica;
- Uso prolungato di farmaci come il paracetamolo (Tylenol), l’aspirina e farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) (nefropatia da analgesici);
- Effetti collaterali di alcuni antibiotici (penicillina, ampicillina, meticillina, farmaci sulfamidici, e altri);
- Effetti collaterali dei farmaci come i FANS, furosemide e diuretici tiazidici.
La forma di nefrite interstiziale acuta è comune. E’ più spesso causata da effetti collaterali di alcuni farmaci. Questo disturbo può essere più grave e più propenso a portare a danni renali cronici o permanenti nelle persone anziane.
SINTOMI: La nefrite interstiziale può causare lievi a gravi problemi renali, inclusa insufficienza renale acuta. In circa la metà dei casi, le persone diminuiscono la produzione di urina e compaiono altri segni di insufficienza renale acuta. I sintomi di questa condizione possono includere:
- Sangue nelle urine;
- Febbre;
- Aumento o diminuzione della diuresi;
- Alterazioni dello stato mentale (sonnolenza, confusione, coma);
- Nausea, vomito;
- Sfoghi cutanei;
- Gonfiore del corpo, in qualsiasi area;
- Aumento di peso.
DIAGNOSI: Un esame può mostrare troppo liquido sotto la pelle o nei polmoni (edema periferico o polmonare). Il medico potrebbe sentire i suoni anomali durante l’ascolto al cuore o polmoni con lo stetoscopio (auscultazione). L’alta pressione sanguigna è comune. I test comuni includono:
- Gas del sangue arterioso;
- Analisi chimica del sangue;
- Azotemia e livelli di creatinina nel sangue;
- Esame emocromocitometrico completo;
- Biopsia renale;
- Analisi delle urine;
- Osmolarità urinaria.
TERAPIA: Il trattamento si concentra sulla causa del problema. Evitare farmaci che portano a questa condizione può alleviare i sintomi rapidamente. Limitare il sale e fluidi nella dieta può migliorare la pressione sanguigna alta ed il gonfiore. Limitare le proteine nella dieta può aiutare a controllare l’accumulo di prodotti di scarto nel sangue (azotemia) che può portare a sintomi di insufficienza renale acuta. Se la dialisi è necessaria, di solito è richiesta solo per un breve periodo di tempo. I corticosteroidi o farmaci anti-infiammatori possono aiutare in alcuni casi.
PROGNOSI: Il più delle volte, la nefrite interstiziale è una malattia a breve termine. In rari casi, può causare danni permanenti, compresa l’insufficienza renale cronica. Possibili complicazioni possono essere l’acidosi metabolica perché i reni non sono in grado di rimuovere abbastanza acido e insufficienza renale acuta o cronica o malattia renale allo stadio terminale.
Contattare un medico se si hanno i sintomi di nefrite interstiziale. Se già si soffre di nefrite interstiziale, chiamate il medico se si verificano nuovi sintomi, soprattutto se si è meno vigili o c’è una diminuzione della produzione di urina.
PREVENZIONE: In molti casi, la malattia non può essere impedita. Evitare o ridurre l’uso di farmaci che possono causare questa condizione può aiutare a ridurre il rischio.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.