Deficit neurologico focale
Il deficit neurologico focale è un problema con la funzione nervosa che colpisce una parte specifica del corpo, come il volto su un solo lato, un solo braccio, una sola gamba, o anche solo una piccola area, come la lingua; oppure una funzione specifica, ad esempio può essere colpita la capacità di parlare ma non quella di scrivere.
Il problema si verifica nel cervello o nel sistema nervoso. Può tradursi in una perdita di movimento o sensibilità. Il tipo, la posizione e la gravità del cambiamento possono indicare l’area del cervello o del sistema nervoso interessata. Al contrario, un problema non-focale non è specifico, come una generale perdita di coscienza.
CAUSE: Le più comuni sono:
- Ictus;
- Tumore al cervello;
- Paralisi cerebrale;
- Disturbi di un singolo gruppo nervoso;
- Infezione;
- Trauma;
- Malattie neurodegenerative;
- Malformazioni vascolari.
SINTOMI: I cambiamenti neurologici focali possono includere qualsiasi funzione e portare a:
- Parestesia (sensazioni anomale);
- Intorpidimento;
- Diminuzione della sensibilità;
- Paralisi;
- Debolezza;
- Perdita di controllo muscolare;
- Aumento del tono muscolare;
- Difficoltà di linguaggio o nell’uso della lingua come afasia e disartria, scarsa comprensione del linguaggio, scrittura ridotta, ridotta capacità di leggere o di capire la scrittura, anomia;
- Disturbi visivi come la vista ridotta, diminuzione del campo visivo, perdita improvvisa della vista o visione doppia (diplopia);
- Negligenza o disattenzione per l’ambiente circostante su un lato del corpo;
- Perdita di coordinazione o di controllo motorio;
- Sindrome di Horner;
- Riflessi scarsi;
- Difficoltà di deglutizione con frequenti soffocamenti.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà domande sulla storia medica e sarà effettuato un esame fisico, compreso un esame dettagliato del funzionamento del sistema nervoso. I test diagnostici variano a seconda di altri sintomi ed alla causa sospetta della perdita di funzione nervosa.
TERAPIA: L’assistenza domiciliare dipende dal tipo e dalla causa della perdita neurologica.
Contattare un medico se c’è una qualsiasi perdita di movimento, sensazione o funzione.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock