Scivolare e cadere dalla vasca da bagno e dalla doccia sono i più comuni infortuni domestici al mondo. Si calcola che nei soli Stati Uniti capitino 120 casi gravi al giorno, cioè quelli per cui si finisce al pronto soccorso, senza considerare quelli di cui non si ha notizia, come le leggere lesioni. La maggior parte delle vittime sono i bambini al di sotto dei 4 anni.
Ad affermarlo è una ricerca che sarà pubblicata nel prossimo numero di agosto della rivista Journal Pediatrics, e che aggiunge un’altra preoccupazione per i genitori all’elenco dei pericoli domestici. Recenti ricerche hanno mostrato che urtare i mobili è la causa di più di 200.000 infortuni tra i bambini ogni anno, mentre aumentano i pericoli delle attrezzature informatiche. L’anno scorso, uno studio ha rivelato un numero elevato di lesioni da caduta dei copriasse del WC sul pene di ignari bimbi piccoli. Una media di più di 43.000 bambini sono curati in ospedale ogni anno per questi tipi di lesioni, secondo lo studio.
Il nuovo studio si basa su un sondaggio rappresentativo a livello nazionale di infortuni vasca-doccia tra bambini e ragazzi con meno di 18 anni negli Stati Uniti. La nuova analisi mostra che i bambini fino ai 4 anni di età hanno il 50% di probabilità di subire infortuni cadendo da doccia o vasca da bagno. Circa il 60% delle lesioni sono state lacerazioni (tagli e lividi) e oltre il 20% sono state le distorsioni e altre lesioni. La parte del corpo più comunemente colpita è la testa, che rappresenta circa il 50% degli infortuni “da bagno”, seguita dal collo, circa il 15% delle lesioni.
Questo è perché i bimbi piccoli, quelli tipicamente feriti in vasche da bagno e docce, tendono a cadere in avanti. Hanno un baricentro alto, e tendono a sbattere la testa e la faccia, con conseguenti ferite e lacerazioni.
ha spiegato uno degli autori dello studio Dr. Gary Smith, direttore del Centro per la ricerca delle lesioni del National Children’s Hospital in Ohio. Nel complesso, le ferite da cadute rappresentano circa l’80% degli infortuni da bagno, causate dal pavimento bagnato o dallo scivolamento in vasca. Capita anche nella maggior parte dei casi che i genitori non tengono d’occhio i loro figli.
Purtroppo, la supervisione di un adulto non è sufficiente per evitare tali incidenti. Essi avvengono così rapidamente che un genitore non è in grado di reagire con sufficiente rapidità per evitare che accadano.
Quindi come fare per evitare tali incidenti? Secondo lo stesso professor Smith, è importante che si metta un tappetino antiscivolo all’interno e all’esterno della vasca e della doccia, mentre è consigliabile installare una barra di supporto per permettere al bambino di entrare ed uscire in sicurezza dalla vasca. Dopotutto tali norme potrebbero evitare grossi guai anche ai loro genitori.
[Fonte: Livescience]