L’emergenza in Abruzzo dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila la scorsa settimana è ben lontana dalla fine. Migliaia di persone accampate nelle tendopoli richiedono uno sforzo organizzativo, umanitario e logistico immane, e i sacrifici delle centinaia di volontari continuano anche e soprattutto a riflettori spenti. Ci sono gli eroi più grandi lontano dalla telecamere, quelli che come unica ricompensa hanno il sorriso di un bambino, di un anziano in difficoltà, o più semplicemente dei tanti adulti spaventati da una situazione così catastrofica come quella che si ritrovano a vivere e dal futuro imminente.
Per far fronte alle esigenze della popolazione degli sfollati c’è bisogno di tutte le figure professionali, dell’aiuto economico e del sostegno morale di tutti gli italiani. Oggi riportiamo l’appello dell’Assofarm, l’associazione che riunisce le farmacie comunali, relativo alla richiesta di farmacisti volontari disposti a recarsi a L’Aquila per prestare servizio alternandosi con i loro colleghi aquilani.
L’Assofarm ha diramato l’invito alla collaborazione ai farmacisti italiani come risposta alla domanda di volontari fatta pervenire direttamente dal dirigente amministrativo dell’azienda farmaceutica del capoluogo abruzzese. Solo due delle cinque farmacie comunali presenti sul territorio urbano sono considerate agibili, i farmacisti del luogo hanno perso casa, molti anche amici e familiari, ma continuano a lavorare in situazioni a dir poco estreme, con le farmacie sovraffollate di clienti. L’Assofarm fa sapere in una nota che verranno organizzati dei turni di lavoro con l’aiuto dei farmacisti che decideranno di partire volontari.
Se siete dei farmacisti o conoscete farmacisti disposti a partire come volontari per l’Abruzzo potete contattare l’associazione. Per avere maggiori informazioni bisogna rivolgersi ad Anna Maria D’Aguanno, segretaria di Assofarm, al 329-4877744; a Mario Delle Monache, della farmacia comunale di Sambuceto (Chieti), al 335-5220864; a Sabrina Scarmozzino, farmacia comunale Isola Sacra (Roma) al 339-5876172.
Per ottenere informazioni via mail l’indirizzo di posta elettronica è invece quello dell’Assofarm: assofarm@assofarm.it. Lo stesso Mario delle Monache si tratterrà a L’Aquila con un camper dell’Assofarm fino a lunedì.
[Fonte: Adnkronos]