Il Carnevale è una festa divertente, colorata, fatta di dolci prelibati, eventi e soprattutto costumi, maschere e trucchi. Non si può rinunciare a tutto questo, vero? Però occorre prendersi cura della propria pelle e di quella dei bambini. Basta poco! Ecco cosa fare.
Il primo step è quello di scegliere prodotti per il trucco ipoallergenici, possibilmente evitando cineserie ed altri cosmetici a buon mercato. Il rischio di incappare in una reazione allergica cutanea è alta, specie nei bambini ed in chi comunque ha una pelle delicata.
E’ vero che alcuni trucchi particolarmente colorati e speciali, possono essere impiegati solo a Carnevale e che dunque può non sembrare economicamente vantaggioso spendere qualche euro in più per un cosmetico buono, ma in realtà non è così. Un make-up o una pittura per il viso dermatologicamente testati sono una garanzia, quella di non dover spendere altri soldi per comprare altre creme per curare eventuali rossori, eczemi, brufoli e pruriti che si scatenerebbero con i cosmetici a buon mercato. Inoltre, un buon prodotto può essere impiegato più volte. Anche in un pomeriggio qualunque di gioco per i bambini o alla festa di compleanno. Per risparmiare, acquistate semplicemente confezioni più piccole!
Controllate sempre la scadenza al momento dell’acquisto e con questa anche gli ingredienti, evitando prodotti che contengono formaldeide, cloro, bromo, fluoro e iodio, il nichel, presente soprattutto in ombretti, conservanti come il Kathon CG e la para-fenilendiamina spesso impiegata nei coloranti per capelli.
Se avete ancora un po di trucco dell’anno precedente potete usarlo (se ben conservato): un buon modo per capire se è ancora valido è sentirne l’odore; se è brutto gettatelo.
Prima di utilizzare un qualunque prodotto (ma questo vale con tutti i cosmetici) testatene una piccola quantità sulla pelle.
E come per ogni routine di bellezza, sia per voi che per i vostri figli, prima di applicare il trucco di Carnevale applicate una crema idratante e protettiva sul viso, ma soprattutto non siate pigri nello struccarvi a fine serata. Doto la detersione accurata applicate una crema nutriente ed il gioco è fatto.
Leggi anche
-
Carnevale, un pericolo per la salute
-
Cosmetici, come scegliere: al via un nuovo sito
-
Dermatite da cellulare e da cosmetici
-
Carnevale, come realizzare in casa il trucco da gatto
Photo Credit | Thinkstock