Tempo di vacanze, tempo di mare, e per preparare la pelle al sole arriva un nuovo trattamento naturale a base di prodotti omeopatici o di acido ialuronico, che funge da scudo contro i danni che i raggi solari possono provocare alla pelle, favorendo al tempo stesso anche il ringiovanimento: la biorivitalizzazione. Si tratta di una tecnica recente, che sta prendendo sempre più piede.
Come ha spiegato Patrizia Gilardino chirurgo plastico di Milano e socio Sicpre (Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica):
I raggi solari disidratano la pelle, danneggiandola e accentuando piccole imperfezioni e rughe. L’uso di creme protettive è importante, ma è possibile intervenire per proteggere la pelle prima ancora dell’esposizione al sole e dopo. L’effetto che si ha con la biorivitalizzazione è quello di un rassodamento dell’epidermide così che la pelle si presenta più luminosa, idratata e ringiovanita con diminuzione delle rughe.
Il trattamento non presenta controindicazioni e non necessitata di precauzioni particolari. Nelle zone interessate del viso, infatti, vengono effettuate delle microiniezioni con acido ialuronico o sostanze omeopatiche, e in quest’ultimo caso il trattamento richiede più sedute.
L’acido ialuronico utilizzato per la biorivitalizzazione è di origine naturale, e svolge un ruolo fondamentale nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico, infatti, è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi, e dà alla pelle consistenza ed elasticità. La sua mancanza, infatti, causa la formazione di rughe e inestetismi. La sua capacità di legare intorno a sé un numero notevole di molecole d’acqua, infatti, mantiene la naturale idratazione della pelle, e il turgore.
Come ha spiegato Gilardino, per ottenere dei risultati apprezzabili e duraturi nel tempo, sono necessarie almeno 3 o 4 sedute, da fare a distanza l’una dall’altra di 10 giorni. Questo tipo di trattamento, inoltre, permette di tornare immediatamente alla propria quotidianità, a casa o in ufficio, ma anche al mare, senza alcun problema.
Photo Credits|ThinkStock