Cerotti alla nicotina, non durano per sempre

di Redazione 5

Se avete deciso di smettere di fumare e volete provare con i cerotti o le gomme alla nicotina, sappiate che se in un primo momento hanno effettivamente un certo effetto sul vostro fisico, questo non durerà a lungo. Lo hanno stabilito un gruppo di ricercatori della Harvard School of Public Health’s Center for Global Tobacco Control di Boston che hanno analizzato oltre 800 fumatori che avevano tentato la terapia sostitutiva alla nicotina per smettere.

Anche se altri studi ben controllati hanno dimostrato che la terapia sostitutiva con nicotina può essere efficace, il nostro studio ha esaminato l’uso nel mondo reale nel lungo termine. E nel mondo reale, le sigarette sono semplicemente una dipendenza molto potente. Apparentemente (la terapia) non è un sostituto efficace per quella dipendenza

ha spiegato Hillel Alpert, principale autore dello studio. Secondo i loro dati, il 70% dei fumatori ha intenzione di smettere, ed oltre il 45% ci ha provato almeno una volta nell’ultimo anno. Analizzando dunque 800 persone per 5 anni, i ricercatori hanno chiesto ai fumatori che volevano smettere di utilizzare i cerotti alla nicotina o altri prodotti sostitutivi come le gomme da masticare, gli spray nasali o gli inalatori. Tutti inoltre venivano seguiti da un medico che registrava gli effetti collaterali ed i tassi di recidiva, cioè le persone che, nonostante la terapia, tornavano a fumare.

Confrontando i dati con un gruppo di controllo di fumatori che volevano smettere, ma senza l’aiuto dei vari prodotti, i ricercatori hanno notato che entro le prime 6 settimane i tassi di recidiva erano più o meno nulli in tutti e due i casi, ma passate le 6 settimane quelli che avevano tentato con cerotti o altri metodi erano “caduti in tentazione” più spesso rispetto a quelli che avevano smesso solo grazie alla forza di volontà.

La conclusione degli autori dello studio è che questi rimedi non durano per sempre, quindi le autorità sanitarie non si devono fermare all’approvazione di queste strategie, ma devono prevedere anche farmaci sul lungo termine per persone che non riescono a smettere di fumare con la sola forza di volontà in quanto, dopo poche settimane, la terapia sostitutiva non ha più effetto.

[Fonte: Health 24]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>