Tiroide, esame TSH gratis 27 e 28 maggio

di Valentina Cervelli 0

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide sarà possibile, il 27 ed il 28 maggio, eseguire gli esami gratuiti per la tiroide (il controllo del valore del TSH) presso i centri aderenti all’iniziativa nelle città di Roma, Torino e Milano. Si tratta di un progetto molto importante volto alla preservazione della salute.

L’iniziativa è patrocinata dal gruppo Bracco e promuove la prevenzione relativa alle malattie tiroidee ed ormonali. L’ormone TSH regola la funzionalità dell’organo e conoscere i suoi livelli può essere di aiuto per diagnosticare eventuali disturbi. Essi non vanno né sottostimati né sottovalutati: sono milioni in Italia le persone colpite da problemi alla tiroide. E spesso la differenza nei sintomi di questi disturbi è causa di una diagnosi difficile: a diverse manifestazioni corrispondono diverse malattie. Solo con una individuazione certa delle cause è possibile agire per il meglio  e velocemente a livello terapeutico.

Partecipare a questa iniziativa è molto semplice: basta andare sul sito di SpazioTiroide e scaricare il coupon da presentare presso uno dei centri prelievi aderenti alla stessa. Controllare il dosaggio dell’ormone TSH non richiede test invasivi: basta un semplice prelievo del sangue. All’interno del documento scaricabile dalla rete è possibile verificare quali centri CDI a Milano, LARC di Torino e MARILAB di Roma hanno deciso di mettersi a disposizione nell’ambito di questo progetto.

La Settimana Mondiale della Tiroide è la giusta occasione per informarsi sul modo migliore di prendersi cura di questo importante organo. Ci si può infatti alimentare con cibi composti da ingredienti utili a favorirne il naturale funzionamento e quindi migliorare il metabolismo, ed ancora capire come gestire eventuali problemi diagnosticati. Non bisogna temere di fare domande ad esperti (qui è possibile richiedere un consulto agli specialisti che collaborano con MedicinaLive, N.d.R.): essi sono infatti in grado di indicare il comportamento migliore da tenere per preservare la salute della tiroide.

Photo Credits | Jarun Ontakrai / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>