Può capitare, soprattutto in periodi particolarmente stressanti, di soffrire d’ansia. I rimedi naturali, come ad esempio il tiglio, possono aiutare a ritrovare la serenità e l’equilibrio psicofisico. Nelle foglie e nei fiori di questo maestoso albero, infatti, sono presenti olii essenziali, flavonoidi, tannini, vitamina C e mucillagini che in fitoterapia sono impiegati per combattere gli stati d’ansia, l’insonnia, il nervosismo, e la tachicardia.
Queste sostanze, infatti, hanno un’azione ipotensiva sul sistema cardiocircolatorio, aiutando a combattere le palpitazioni e gli aumenti di pressione sanguigna causati da tensioni nervose e stress. Inoltre, hanno un effetto sedativo e ansiolitico sul sistema neurovegetativo. Il tiglio è anche un buon antispasmodico a livello dell’apparato intestinale (in Spagna viene usato al posto della camomilla), e grazie alle mucillagini, contenute soprattutto nei fiori, svolge un’azione antinfiammatoria utile in caso di tosse.
Del tiglio vengono utilizzate sia le foglie, che le infiorescenze, e la raccolta avviene di solito tra giugno e luglio. In fitoterapia è impiegata anche la corteccia, che si raccoglie in primavera. L’infuso, ottimo contro le palpitazioni e il nervosismo, si prepara con 1 cucchiaio raso di foglie e fiori, da versare in 1 una tazza di acqua bollente. Si lascia in infusione, a fuco spento, e coperto per 10 minuti. Si consiglia 2 tazze al giorno.
Il macerato glicerico, che si ottiene dalla macerazione delle gemme fresche della pianta, è particolarmente indicato in caso di stati ansiosi che coinvolgono anche lo stomaco. Le dosi sono 30-50 gocce a metà mattina in poca acqua e 40-50 gocce a metà pomeriggio, lontano dai pasti.
Il tiglio si trova anche sotto forma di estratto secco, in capsule da 50, 100 mg. La dose è di 1-2 capsule, 3 volte al dì. Questa pianta prevede anche un uso esterno. L’infuso, infatti, se aggiunto all’acqua del bagno ha un effetto calmante, mentre gli impacchi con garze imbevute di infuso, applicate sugli occhi attenuano le borse sotto gli occhi e alleviano il senso di stanchezza.
Photo Credits|Thinkstock