Curare il mal di gola con rimedi naturali efficaci

di Redazione 0

Con l’approssimarsi dell’autunno, e i primi sbalzi di temperatura il mal di gola è dietro l’angolo, pronto a tirarci un’imboscata delle sue. I rimedi naturali, ancora una volta, si dimostrano dei validi alleati nella lotta ai sintomi di questo fastidioso disturbo, tra il classico cui pizzicore alla gola e la deglutizione dolorosa.

Mal di gola: cause

Nella maggior parte di casi, il mal di gola, o più precisamente la faringite, è causata da malattie virali, quali:

Talvolta, però, il mal di gola può avere altre cause, come le allergie agli acari e al polline, l’inquinamento, il fumo attivo e passivo (è la prima causa di mal di gola cronico), la secchezza dell’aria negli ambienti domestici e/o lavorativi (può capitare d’inverno, quando le camere tendono ad essere surriscaldate), il reflusso gastroesofageo acido, lo sforzo dei muscoli della gola, tumori alla gola, alla lingua e alle corde vocali.

Mal di gola: sintomi

Tra i sintomi più frequenti del mal di gola ci sono:

  • Sensazione di gola secca o ruvida
  • Gola arrossata
  • Dolore nella deglutizione
  • Dolore nella respirazione o nel parlare

Mal di gola: rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali possono favorire la guarigione dal mal di gola, quali:

  • Timo. Può essere molto utile nella cura del mal di gola poiché svolge una funzione disinfettante e battericida. Con poche gocce di olio essenziale di timo in acqua calda si possono fare dei gargarismi più volte al giorno. Si può usare anche la tintura madre, nella misura di 20 gocce diluite in tisane calde.
  • Salvia. Si tratta di un altro rimedio molto efficace contro il mal di gola, poiché vanta proprietà antisettiche e antibatteriche. Per preparare la tisana mettete 1 cucchiaino di foglie di salvia (essiccate) in 200 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10-15 minuti e filtrate. Bevetene una tazza più volte al giorno.
  • Malva. Grazie alle sue proprietà disinfettanti ed emollienti è molto utile in caso di mal di gola, tosse secca, e grazie alla ricchezza di mucillagini anche contro gastriti e sindrome del colon irritabile. Per preparare la tisana versate 100 g di malva essiccata (fiori e foglie) in 2 litri di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10-15 minuti e filtrate. Bevetene 2 tazze al giorno, meglio se a stomaco vuoto.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>