Home » Rimedi e Prodotti naturali » Rimedi naturali contro la stanchezza, il luppolo

Rimedi naturali contro la stanchezza, il luppolo

Se in questo periodo vi svegliate già stanchi, non c’è da allarmarsi, la primavera, infatti, porta inevitabilmente ad un calo delle difese immunitarie e la stanchezza si fa sentire. Alzarsi dal letto, infatti, è più difficile del solito, ma niente paura, i rimedi naturali antifatica, che ci aiutano a riposare meglio e a recuperare le forze non mancano di certo.

Un posto d’onore tra i rimedi naturali spetta senza dubbio al luppolo, conosciuto come ingrediente principe della birra, possiede innumerevoli virtù, che lo rendono un valido alleato della salute. Il luppolo, infatti, è una pianta aromatica che cresce in modo spontaneo, nota sin dai tempi dei Sumeri. E’ ricca, infatti, di tannini, oli essenziali, aldeidi, sali minerali e preziosi flavonoidi dall’azione antiossidante.

Il luppolo possiede proprietà antispasmodiche e sedative, che lo rendono utile nel trattamento degli stati di agitazione e di insonnia di origine nervosa, evenienze che durante la primavera possono presentarsi con una certa frequenza. Quando si riposa male e lo stress avanza è facile che le difese immunitarie diminuiscano. Per combattere la stanchezza tipica di questo periodo si può preparare in casa un infuso di coni di luppolo da bere alla sera, per 1 settimana. Si può potenziare con del miele di tiglio dall’azione rilassante.

Si prepara versando su 5 grammi di coni di luppolo (si trovano in erboristeria) 250 ml di acqua bollente e si lascia riposare per una decina di minuti. Si filtra e si beve, sono consigliate 2 tazze al giorno (pomeriggio e sera) da consumare a digiuno.

In alternativa si può preparare un altro tipo di infuso a base di luppolo e altre piante dall’azione calmante. Si miscelano 20 grammi di luppolo, 50 grammi di fiori di camomilla, 20 grammi di passiflora, e 10 petali di papavero selvatico, e si prendono 2 cucchiai su cui si versano 100 ml di acqua bollente. Si filtra e si beve, è consigliato la sera. Per dolcificare si può usare del miele, non più di 1 cucchiaino. Il luppolo si può assumere anche sotto  forma di estratto secco, ne basta 1 opercolo prima di andare a letto.

Photo Credist|PhotoStock

flavonoidi