Quando bisogna preoccuparsi del colore delle proprie feci? Il loro aspetto cambia spesso in base a ciò che mangiamo, ma a diversi colori possono corrispondere problematiche e malattie differenti. Scopriamo insieme quando preoccuparci.
Vedere le proprie feci, nere, rosse, verdi, arancioni o troppo chiare può rappresentare un evento spaventoso, soprattutto se qualcosa del genere non è mai accaduto prima. I cambiamenti nei movimenti intestinali possono occorrere più frequentemente di quel che pensiamo. Ed è anche per questo che è necessario capire cosa abbia portato a tutto questo. Perché la causa può essere riscontrata nel cibo o in alcune medicine, ma non sempre. E’ necessario preoccuparsi quando insieme al cambiamento delle feci si riscontrano altri sintomi di malessere.
Feci nere o Rosse
Le feci nere o rosse possono essere causate da una perdita di sangue all’interno dell’apparato gastrointestinale. Esse sono nere quando l’emorragia è riscontrabile nello stomaco ed il suo odore distintivo e la consistenza sono riconoscibili e conosciute con l nome di “melena”. Ecco le principali cause:
- Sangue digerito
- Eccesso di ferro nei cibi
- Integratori di ferro
- Liquirizia nera
- Grande quantità di spinaci o altre verdure ingerite
- Cibi scuri
Quando l’evacuazione è rossa patologicamente, (feci completamente rosse, mescolate con striature rosse o semplicemente sangue, N.d.R) prende invece il nome di ematochezia ed è correlata di solito ad una perdita all’interno dell’intestino. Ecco le differenti cause delle feci rosse:
- Sangue (emorroidi, fistole anali, diverticoli)
- Gelatine, ghiaccioli e cibo contenente colorante artificiale
- Succo o zuppa di pomodoro
- Ingestione di grandi quantità di barbabietole.
Feci pallide, verdi o arancioni
Il colore delle feci è un po’ una cartina tornasole delle nostre condizioni, una volta eliminate le possibili cause alimentari o farmacologiche. Feci pallide possono essere causate da:
- Malattie del fegato
- Epatite
- Calcoli biliari
- Antiacidi contenenti idrossido di alluminio
- Bario.
Le feci verdi sono di solito causate da:
- Gastroenteriti virali
- Ingestione di grande quantità di verdura
- Coloranti artificiali,
- Rapido passaggio delle feci nell’intestino.
Quelle arancioni possono invece essere riconducibili a cibi, medicinali e integratori contenenti betacarotene.
Photo Credits | gpointstudio / Shutterstock.com