Camminare al freddo fa bene alla salute al contrario di quanto invece si potrebbe pensare. Certo, occorre essere bene equipaggiati per tenere lontani i rischi della classica frescata, ma fare movimento fuori anche durante la stagione invernale è un toccasana per l’organismo.
I benefici della luce e dell’aria sul nostro organismo ma anche sul nostro umore sono davvero molto preziosi, ecco perché una passeggiata al freddo non può fare altro che bene. A sottolinearlo è John Sharp, psichiatra specialista del disturbo affettivo stagionale (Sad) al Beth-Israel Deaconess Center di Boston che interpellato dai media proprio in questi giorni di grande freddo negli Stati Uniti, ha detto:
La tendenza a restarsene al chiuso quando fa freddo è naturale ma non è una buona ricetta per sentirsi meglio. Troppa poca luce del sole produce stress, influisce sul benessere psico-fisico e ci rende più pessimisti e affaticati
Sarebbe la luce del sole, dunque, ad avere molti effetti benefici sull’organismo. Camminare al contempo mette in moto tutti i muscoli e migliora la resistenza fisica. Specialmente in inverno riveste un ruolo di primaria importanza lo stretching, utile a riscaldare la muscolatura prima dell’esercizio. Non sottovalutate mai l’importanza della fase di riscaldamento.
Ti potrebbe interessare anche:
Camminare sulla spiaggia in inverno, 4 benefici sulla salute
6 buoni motivi per camminare
Prevenzione del cancro al seno, camminare fa bene
Camminare tiene lontani i problemi renali
Camminare a piedi nudi, tutti i benefici
Photo | Thinkstock