Home » Medicina Generale » Soluzioni omeopatiche per curare l’inquinamento da traffico

Soluzioni omeopatiche per curare l’inquinamento da traffico

Rimedi naturali per ripulire l’organismo dalle polveri sottili e dalla contaminazione di metalli pesanti. Ottimi contro la tosse

Una verità sempre più allarmante e figlia dei tempi modernissimi; uno degli effetti – purtroppo negativi – del progresso tecnologico del XXI secolo. Se da un lato lo sviluppo consente all’uomo di migliorare in maniera evidente la qualità della vita, dall’altro si incappa in problematiche sempre più incisive e condizionanti rispetto all’ esistenza degli individui. L‘aria che respiriamo fa male. Smog e inquinamento hanno contagiato irrimediabilmente l’ambiente in cui viviamo, soprattutto nelle grandi città.

Si respirano sostanze tossiche che penetrano nell’organismo e si mischiano al sangue, microgrammi di metalli pesanti assorbiti dai gas di scarico delle vetture, dal fumo di sigarette, anche passivo, dagli alimenti, dalle vernici e da tante altre “sostanze” dannose. Tra i potenziali veleni le polveri sottili sono tra i più nocivi, costituite da un mix di sostanze eterogenee, tra le quali monossido e biossido di azoto, acido solfidrico e ozono, e i metalli pesanti altamente tossici, come piombo e cadmio. L’allarme più recente è dato dalle nano particelle, micro particelle chiamate ultrafini, polveri dal diametro anche inferiore agli 0,1 micron. Per affrontare al meglio l’inquinamento e proteggersi con uno scudo protettivo che in qualche modo neutralizza gli agenti inquinanti si può ricorrere ai rimedi omeopatici. Un prezioso aiuto per l’organismo.

Tra questi il Sulphur 30 CH, preso una volta al giorno aiuta a depurare la pelle, l’intestino e a potenziare le difese. Chi, invece, ha spesso gli occhi irritati, può ricorrere alla Euphrasia 7 o 9CH, cinque granuli tre volte al giorno riducono notevolmente l’arrossamento e fanno passare l’irritazione. Per combattere la rinite allergica, si può prendere al bisogno dell’Allium Cepa 9CH. Contro la tosse secca e stizzosa, tipica del fumatore, si consiglia del Rumex Crispus 9CH, mentre contro quella grassa e cavernosa è molto efficace dell’Antimonium Tartaricum 30CH. Particolarmente indicato per le labbra secche e screpolate e la gola irritata, il Natrum Muriaticum 9CH trae origine dal cloruro di sodio, il comune sale da cucina.

Per ripulirsi dall’inquinamento cittadino esiste un integratore specifico per neutralizzare le sostanze nocive, acquistabile in farmacia (Biochela). È un prodotto che contiene degli ingredienti naturali che vantano una comprovata azione chelante: acido lipoico, glutatione, zinco, selenio e coenzina Q10. Ovvero, sostanze che si trovano anche in molto alimenti. L’integratore, oltre a neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare, aiuta il corpo ad attivare i processi che portano all’eliminazione dei metalli pesanti.