Chi ha paura del dentista? Difficile trovare qualcuno che, al solo pensiero di doversi sottoporre al terribile trapano, non rabbrividisca. Tra qualche anno però anche questo problema potrebbe essere risolto. Da una ricerca effettuata all’Università Saarland di Amburgo da un’équipe guidata da Stefan Rupf, è emerso che c’è un modo per combattere la carie in pochi secondi e senza trapano.
Si tratta di spruzzare un getto di plasma, cioè un gas freddo che contiene particelle cariche elettricamente, il quale produce un campo elettromagnetico sull’acqua ossigenata vaporizzata. Risultato: nel giro di pochi secondi è possibile ridurre la concentrazione della carie fino a 10 mila volte.
La ricerca è stata effettuata su denti umani cariati dai due principali batteri della carie, Streptococcus mutans e Lactobacillus casei. Questi sono stati sottoposti a “bombardamenti” durati 6-12 o 18 secondi. Già con la durata minima la carie veniva ridotta di molto, ma ovviamente ad esposizioni maggiori corrispondevano riduzioni maggiori. Questa metodologia consentirà in futuro di eliminare le carie con sedute di pochi secondi, ma soprattutto senza trapano, e dunque senza dolore. Per poter vedere queste macchine “miracolose” però bisognerà aspettare almeno 3-5 anni.
[Fonte: Ansa]