Quale soluzione “definitiva” al fenomeno delle calvizie è disponibile sul mercato? La causa più comune della calvizie è androgenetica o ereditaria. L’unica soluzione definitiva e soprattutto naturale è rappresentata indubbiamente dall’autotrapianto di unità follicolari. Fare l’ intervento permette un risultato estetico ineccepibile, la crescita dei capelli è garantita dal momento in cui l’operazione viene effettuata seguendo l’ iter previsto e con uno staff dotato di esperienza tale da poter garantire il risultato.
In cosa consiste l’operazione? L’ autotrapianto di unità follicolare consiste nel prelievo dei bulbi capillari, posizionati nella zona posteriore del capo, e il loro conseguente sezionamento e preparazione dei singoli bulbi da innestare. Molto importante, in tale fase, sarà quindi l’idoneo posizionamento dei bulbi che dovrà rispettare l’angolo di crescita del capello. Ad oggi tale tecnica ha subito un’ulteriore evoluzione, per cui, il prelievo di migliaia di bulbi viene effettuato evitando il danneggiamento di ogni singolo bulbo.
Il tutto adottando una doppia sutura sia interna che esterna che permette, durante la guarigione, una crescita naturale dei capelli all’interno della cicatrice. Il segreto è dato dall’utilizzo di aghi estremamente piccoli (del diametro di 7 micron di mm) adatti a creare siti di ricezione del bulbo estremamente vicini, per poter così creare un’alta densità. L’operazione si svolge in anestesia locale e il paziente potrà riprendere la propria attività professionale e relazionale lo stesso giorno.
Per un intervento eseguito a opera d’arte, cos’è necessario? Innanzitutto è necessario che l’intervento sia effettuato da una struttura legalmente riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. Il chirurgo dovrà disporre di uno staff di almeno 4 infermieri con esperienza e casistica significativa per una garanzia di intervento a vita.