Per ogni sigaretta che una donna incinta si accende ogni giorno, alza rischio che il suo bambino soffra di strabismo del 5%, suggerisce nuova ricerca danese. Inoltre, l’effetto del fumo sulla patologia debilitante degli occhi, potrebbe diventare ancora più potente più avanti durante la gravidanza.
Anche se lo strabismo è una condizione comune, che colpisce circa il 2-3% dei bambini, non si sa molto sulle sue cause
ha ammesso il ricercatore Dr. Tobias Torp-Pedersen del Statens Serum Institut di Copenhagen, in Danimarca. Lo strabismo è un termine collettivo per circa 30 diverse condizioni in cui gli occhi non sono in grado di allinearsi nella stessa direzione quando si concentrano su un’immagine. Alcuni sottotipi sono collegati a problemi muscolari, mentre altri sono legati a danni ai nervi. Se non rettificato, lo strabismo può causare la perdita irreversibile della vista, oltre alla conseguenze psicologiche e sociali.
L’esposizione in utero a sostanze nocive può essere una causa di strabismo.
La nicotina e altre sostanze nel settore del tabacco, alcool e caffeina, colpiscono tutte il cervello in qualche modo. Disturbi minori del cervello in via di sviluppo potrebbero plausibilmente condurre allo strabismo
ha così spiegato Torp-Pedersen. In realtà, la ricerca precedente aveva collegato il fumo e il consumo di alcool durante la gravidanza con lo strabismo. Ma la maggior parte di questi studi erano di piccole dimensioni e non indagavano a fondo sui tempi e la quantità delle esposizioni.
Così lui e il suo team hanno identificato più di 1.300 casi di strabismo del Danish National Birth Cohort. Tutti i bambini erano nati tra il 1996 e il 2003. Le loro madri sono state intervistate due volte durante la gravidanza, ed anche a 6 e 18 mesi dopo il parto. Hanno così scoperto che le donne che fumavano durante la gravidanza presentavano un rischio del 26% superiore di avere un bambino con strabismo rispetto alle madri che non avevano fumato, dopo l’aggiustamento per altri fattori di rischio come ad esempio il consumo di alcool e l’età della madre.
L’effetto non era significativo per il fumo limitato al primo trimestre, ma aumentava al 43% e al 35%, rispettivamente per coloro che fumavano durante il secondo e terzo trimestre. Nel loro rapporto pubblicato sul Journal of Epidemiology, i ricercatori osservano inoltre che fumare tra cinque e nove sigarette al giorno aumentava il rischio del 38%. Fumare 10 o più sigarette al giorno era associato con un rischio del 90% maggiore.
Siamo stati in grado di dimostrare che ogni sigaretta fumata in più al giorno durante la gravidanza, ha esercitato un aumento del 5% del rischio di strabismo
ha concluso Torp-Pedersen a Reuters Health. Al contrario, nessun rischio aggiuntivo è stato visto con il fumo leggero (meno di cinque sigarette al giorno), la terapia sostitutiva della nicotina, il caffè o il consumo di tè. Anzi, bere piccole quantità di alcool durante la gravidanza sembrava addirittura ridurre il rischio di strabismo. Tuttavia, alcuni dati mancanti possono avere distorto questo risultato, e i ricercatori si muovono con cautela, consigliando di evitare l’alcool durante la gravidanza.
[Fonte: Health24]