Giovedì 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Poliomielite, una malattia grave del sistema nervoso centrale causata da 3 poliovirus: il poliovirus di tipo 1, 2 e 3, che distruggono le cellule neurali portando alla paralisi, che nei casi più gravi diventa totale. Questa patologia colpisce più spesso i neonati e i bambini piccoli (meno di 3 e 5 anni).
La trasmissione del virus avviene principalmente per via oro-fecale, con l’ingestione di acqua o cibi contaminati oppure tramite la saliva e le goccioline emesse con i colpi di tosse e gli starnuti da soggetti ammalati o portatori sani. Il poliovirus, una volta che penetra nell’organismo, si moltiplica nella mucosa oro-faringea, nell’intestino e nei tessuti linfatici sottostanti. La polio ha effetti più devastanti sui muscoli delle gambe che su quelli delle braccia Le gambe perdono tono muscolare e diventano flaccide, una condizione nota come paralisi flaccida. In casi di infezione estesa a tutti gli arti, il malato può diventare tetraplegico. Nella forma più grave, quella bulbare, il virus paralizza i muscoli innervati dai nervi craniali, riducendo la capacità respiratoria, di ingestione e di parola.
La trasmissione di questa grave malattia è cessata in quasi tutti i paesi industrializzati e nei paesi in via di sviluppo, ma continua ad essere endemica in Afghanistan, in Nigeria e in Pakistan. Contro la poliomielite non esistono cure, se non trattamenti sintomatici. L’unico modo per evitare potenziali conseguenze è la prevenzione tramite la vaccinazione. La Rotary, che da sempre cerca di spazzare via questa patologia, anche quest’anno ha organizzato diverse iniziative di raccolta di fondi. Come spiega Alberto Cecchini, che rappresenta la Rotary Italia:
Il vaccino costa meno di 1 euro (0,60 centesimi) e qualsiasi aiuto, anche minimo, può salvare una vita e contribuire ad interrompere la catena della contaminazione.
A Roma si terrà anche un flash mob, in programma sulla scalinata di Trinità dei Monti sino a Piazza di Spagna, che vedrà la partecipazione di Francesco Totti e Maria Grazia Cucinotta.
Via e Photo Credit| Rotary